Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

paco ordonez
Inviato il: Venerdì, 24-Feb-2012, 19:38
Quote Post

Nizziano(e Boselliano)del forum

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr.: 608

Allora tra un pò posto un'altra vignetta, così vediamo come va...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ricordo che il tutto sta a indivinare a quale storia appartiene la vignetta!
PMEmail Poster

Anatas
Inviato il: Venerdì, 24-Feb-2012, 19:59
Quote Post

Pard

Gruppo: Allevatore
Utente Nr.: 1574

Riguardo a questa sezione ok, ma io lamentavo una propensione all'abbandono anche in "tre indizi..", "indovina la copertina.." e "che storia è questa.."
Secondo te come si può ovviare all'oblio...?

--------------------
Posso bere anch'io, bastardo? ....Questa voce.....non può essere!
PM

paco ordonez
Inviato il: Venerdì, 24-Feb-2012, 20:29
Quote Post

Riprendendo tutto...

Ma poco per volta....adesso abbiamo ripreso l'altro, ora riproviamo con questo, e poi vediamo che succede.

Nel frattempo ecco la nuova vignetta

PMEmail Poster

Anatas
Inviato il: Lunedì, 09-Apr-2012, 09:35
Quote Post

Pard

La vignetta è contenuta nell'albo n° 49 "Lo stregone" e si riferisce all'avventura del fuorilegge El Moro: nella fattispecie la banda si accinge a calare su Laredo per liberare dei complici prigionieri dello sceriffo.

--------------------
PM

paco ordonez
Inviato il: Giovedì, 26-Apr-2012, 18:22
Quote Post

Chiedo perdono a natas per averlo fatto aspettare tanto tempo!!
La risposta è giusta!!
A lui il punto e la palla!
PMEmail Poster

Leo
Inviato il: Giovedì, 26-Apr-2012, 22:38
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 1725

QUOTE (paco ordonez @ Sabato, 07-Ago-2010, 15:00)
QUOTE (Cheyenne @ Sabato, 07-Ago-2010, 14:16)
Non vorrei essermi espressa male, Paco. Non intendevo certo dire che tu abbia sfogliato tutto lo scibile texiano,

Non ti preoccupare,Cheyenne,non ho mai pensato che tu pensassi questo!

Il fatto è che,credo,un minimo di "sfogliamento",per un quiz del genere,ci vuole:perchè uno può avere la miglior memoria visiva del mondo,ma non può ricordare tutte le vignette di tutte le storie di Tex.

Però, come dicevo,solo"un minimo":perchè se davvero uno si mettesse a sfogliare albi su albi alla ricerca della vignetta,sarebbe anche un pò folle-o con niente di meglio da fare!:-)
Comunque vi dico come ho scoperto la vignetta di Fusco,e ditemi se è un metodo che può andar bene:
1)innanzitutto,ho capito che quello è Fusco;
2)che è un Fusco prima maniera,e che quindi si potevano escludere tutte le storie dopo "Indian Agency"-e se uno non sa individuare almeno questi primi due punti,è meglio che lascia perdere(sempre che non voglia davvero sfogliare decine di albi!)
3)siccome nella vignetta c'era anche Carson,ho escluso tutte le storie in cui lui non c'è,e sono tante:"Caccia all'uomo","La carica dei Navajos","Tortura","Indian Agency"...
4)a questo punto il campo delle possibiltà si è ristretto;e lo restringo ancora di più escludendo "La maschera di ferro",perchè quella è una storia cittadina in cui le vacche non c'entrano nulla.
5)A questo punto,le ipotesi si restringono alle sole storie di quel periodo,incui c'è Carson,e in cui ci sono le vacche-e dunque "Guerra sui pascoli" e "Ilmarchio di satana"

Tutto il procedimento che vi ho descritto,è durato non più mdi un minuto:è davvero più difficile descriverlo che applicarlo.E' un metodo più o meno induttivo che richiede conoscenza e ragionamento-a un livello più complesso,è il metodo che, più o meno,usavano i "conoscitori" per datare e attribuire le opere d'arte.

Dopo tutto questo ragionamento,però,è stato necessario sfogliare velocemente(e solo nelle scene con le vacche!)i due albi.
La mia domanda è:questo veloce sfogliamento è concesso, o rende la troppo facile?

E' incredibile Paco, complimenti davvero...io non ce la farei mai, e da qui capisco che, nonostante sia un lettore assiduo di Tex dall' 88, in realtà lo conosco ben poco...Tu hai una conoscenza enciclopedica su Tex, ed è forte anche che tu riesca ad utilizzare gli strumenti del mestiere di "conoscitore" dell'arte su Tex (che d'altronde è arte anch'esso
,no?)
PMEmail Poster

Anatas
Inviato il: Domenica, 29-Apr-2012, 09:59
Quote Post

Pard

Perfetto, Paco, e non c'è nessun bisogno di scusarsi, ci mancherebbe, sei uno dei pards più attivi e puntuali!
Ecco che posto un paio di vignette, vediamo come va.
PM

Havasu
Inviato il: Venerdì, 11-Mag-2012, 08:49
Quote Post

Pard

Utente Nr.: 1587

La vignetta trovasi nel nr.82 "La sfida",e si riferisce alla "spazzolata" che Tex dà al cacciatore di bisonti Jed,reo di aver sparato su ragazzi Cheyennes che lo infasidivano durante la "sua" caccia. In seguito a questa "lezione" Tex avrà modo di conoscere il suo futuro amico Buffalo Bill.

--------------------
"Tenente,se le segnalo di venire,venga,se le segnalo di attaccare,attacchi,se le segnalo di scappare,mi segua e scappi ventre a terra ". (Maggiore Amos Dundee)
PMEmail Poster

Anatas
Inviato il: Venerdì, 11-Mag-2012, 13:27
Quote Post

Pard

Bravo vecchio cammello, hai centrato il bersaglio in pieno e con dovizia di particolari!
Ora tocca a te, ma da parte mia non so come si faccia a dare una classifica dei punteggi, anche perché le regole primigenie sono abbastanza complicate; facciamo appello ad un intervento di Ymalpas!

P.S. Mi aspettavo prima o poi una tua "zampata" letale!

--------------------
PM

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.1920 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]