Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

ymalpas
Inviato il: Venerdì, 06-Ago-2010, 17:39
Quote Post

Soldato

Gruppo: Rangers
Utente Nr.: 3

Un'altra vignetta...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PM

paco ordonez
Inviato il: Venerdì, 06-Ago-2010, 18:01
Quote Post

Nizziano(e Boselliano)del forum

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr.: 608

"Il marchio di Satana"!
PMEmail Poster

ymalpas
Inviato il: Venerdì, 06-Ago-2010, 18:31
Quote Post

Soldato

Sei una vecchia volpe Paco!
PM

Don Fabio Esqueda
Inviato il: Venerdì, 06-Ago-2010, 18:44
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 551

Paco è bravo, ma posso dire , Sandro, che mi sembra un quiz molto semplice? Sarebbe forse un po' più difficile se venissero postate solo vignette mute...

P.S. Ma non c'era un quiz ( cinque vignette, cinque storie, cinque autori , o una cosa del genere ) , di cui questo costituisce una parte, senza averne la completezza ?

--------------------
"Quando arriverò sulle alture, mi volterò e voglio poter vedere una colonna di fuoco e fumo innalzarsi da dove sino ad oggi sorgeva la grande hacienda di Don Fabio Esqueda! Adiòs!"
PMEmail PosterMSN

ymalpas
Inviato il: Sabato, 07-Ago-2010, 10:32
Quote Post

Soldato

QUOTE (Don Fabio Esqueda @ Venerdì, 06-Ago-2010, 19:44)
Paco è bravo, ma posso dire , Sandro, che mi sembra un quiz molto semplice? Sarebbe forse un po' più difficile se venissero postate solo vignette mute...

P.S. Ma non c'era un quiz ( cinque vignette, cinque storie, cinque autori , o una cosa del genere ) , di cui questo costituisce una parte, senza averne la completezza ?

Devo dire che tanto semplice non deve essere, è solo la bravura di paco a renderlo tale. Magari se evitiamo di guardare gli albi, rendiamo tutto più interessante: che ne dite ?

Riguardo all'altro topic, è stato abbandonato perchè troppo impegnativo!
PM

Cheyenne
Inviato il: Sabato, 07-Ago-2010, 10:45
Quote Post

Nostalgia texiana (per gli amici "Vecchia mummia"

Utente Nr.: 250

Anche a me non sembra eccessivamente facile; è chiaro che se uno per indovinare comincia a sfogliarsi tutti gli albi per trovare le vignette, alla fine ci arriva. Ma dopo di ciò, che soddisfazione ne ricava, il record di sfogliamento pagine?
PM

paco ordonez
Inviato il: Sabato, 07-Ago-2010, 12:20
Quote Post

QUOTE (Cheyenne @ Sabato, 07-Ago-2010, 11:45)
è chiaro che se uno per indovinare comincia a sfogliarsi tutti gli albi per trovare le vignette, alla fine ci arriva.

Allora ragazzi,fatemi ben capire...
Io non sfoglio tutti gli albi,e le due vignette di Letteri le ho prese al volo...però,per quanto riguarda quelle di Niccolo e Fusco,dopo averne individuato il periodo attraverso lo stile,ero indeciso fra due storie:per quanto riguarda Niccolò "Linciaggio" e "Un diabolico intrigo",per Fusco "Guerra sui pascoli" e "Il marchio di Satana".Dunque,un rapido controllo ai rispettivi albi e mi si sono tolti i dubbi...ora,questo fatto si può fare (cioè controllare solo un paio di albi),oppure no perchè è troppo facile?
PMEmail Poster

ymalpas
Inviato il: Sabato, 07-Ago-2010, 12:53
Quote Post

Soldato

Non saprei cosa risponderti Paco, siamo ancora agli inizi, le regole vanno perferzionate o re-inventate per rendere il quiz più emozionante, più credibile, ecc... Sono ammessi contributi e suggerimenti di tutti i forumisti per renderlo un passatempo divertente e per nulla scontato.
PM

Cheyenne
Inviato il: Sabato, 07-Ago-2010, 13:16
Quote Post

Non vorrei essermi espressa male, Paco. Non intendevo certo dire che tu abbia sfogliato tutto lo scibile texiano, anzi, la tua risposta tempestiva credo deponga a favore di tutt'altra teoria. Suppongo, ma solo tu puoi dirmi se sbaglio, che tu abbia una buona memoria visiva, magari puoi essere a volte aiutato da indizi un po' più facili come in Linciaggio (ma anche così, sei stato più rapido di altri, e anche questo fa parte del gioco). Se dopo aver individuato l'albo si va a controllare per sicurezza io non ci trovo niente di male, ma come ho detto è proprio la rapidità di risposta che dimostra la capacità di chi indovina. Chi va a guardarsi pagina per pagina 598 Tex, a meno che non sia fortunato come Gastone, non può certo rispondere in così poco tempo.

--------------------
Attento Kit! Comincia la danza delle bottiglie!

Al diavolo! Ricambieremo col ballo dei lampadari!
PM

paco ordonez
Inviato il: Sabato, 07-Ago-2010, 14:00
Quote Post

QUOTE (Cheyenne @ Sabato, 07-Ago-2010, 14:16)
Non vorrei essermi espressa male, Paco. Non intendevo certo dire che tu abbia sfogliato tutto lo scibile texiano,

Non ti preoccupare,Cheyenne,non ho mai pensato che tu pensassi questo!

Il fatto è che,credo,un minimo di "sfogliamento",per un quiz del genere,ci vuole:perchè uno può avere la miglior memoria visiva del mondo,ma non può ricordare tutte le vignette di tutte le storie di Tex.

Però, come dicevo,solo"un minimo":perchè se davvero uno si mettesse a sfogliare albi su albi alla ricerca della vignetta,sarebbe anche un pò folle-o con niente di meglio da fare!:-)
Comunque vi dico come ho scoperto la vignetta di Fusco,e ditemi se è un metodo che può andar bene:
1)innanzitutto,ho capito che quello è Fusco;
2)che è un Fusco prima maniera,e che quindi si potevano escludere tutte le storie dopo "Indian Agency"-e se uno non sa individuare almeno questi primi due punti,è meglio che lascia perdere(sempre che non voglia davvero sfogliare decine di albi!)
3)siccome nella vignetta c'era anche Carson,ho escluso tutte le storie in cui lui non c'è,e sono tante:"Caccia all'uomo","La carica dei Navajos","Tortura","Indian Agency"...
4)a questo punto il campo delle possibiltà si è ristretto;e lo restringo ancora di più escludendo "La maschera di ferro",perchè quella è una storia cittadina in cui le vacche non c'entrano nulla.
5)A questo punto,le ipotesi si restringono alle sole storie di quel periodo,incui c'è Carson,e in cui ci sono le vacche-e dunque "Guerra sui pascoli" e "Ilmarchio di satana"

Tutto il procedimento che vi ho descritto,è durato non più mdi un minuto:è davvero più difficile descriverlo che applicarlo.E' un metodo più o meno induttivo che richiede conoscenza e ragionamento-a un livello più complesso,è il metodo che, più o meno,usavano i "conoscitori" per datare e attribuire le opere d'arte.

Dopo tutto questo ragionamento,però,è stato necessario sfogliare velocemente(e solo nelle scene con le vacche!)i due albi.
La mia domanda è:questo veloce sfogliamento è concesso, o rende la troppo facile?

Messaggio modificato da paco ordonez il Sabato, 07-Ago-2010, 14:02
PMEmail Poster

Cheyenne
Inviato il: Sabato, 07-Ago-2010, 14:16
Quote Post

Ehllavacca!
Complimenti Paco, io non ci sarei mai arrivata

Allora, IMHO un controllo è probabilmente nella norma, nei quiz come questo, o "Citazioni" o quelli sulle copertine. Perchè negarlo? Diverso è forse il caso per "Che razza di storia è questa" "Cultura texiana" e "Tre indizi un personaggio".
Non stiamo giocando per il Nobel o per l'Oscar, non si vince nulla se non la soddisfazione intrinseca di averci azzeccato, e sapere che la sbirciata alle pagine di un albo serve solo per avere conferma di un'idea che ci si è fatti grazie alla propria memoria, al proprio intuito, o ad un più elaborato ragionamento come nel caso di Paco, non può che confermare questa soddisfazione.

Ribadisco comunque che l'ipotetico qualcuno che volesse prendersi il disturbo di andarsi a guardare qualche centinaio di albi nella speranza di beccare quello giusto, a parte non avere evidentemente molti interessi nella vita, si accontenterebbe veramente di una ben misera vittoria. Oso sperare che nessuno abbia voglia di perdere il proprio tempo in questo modo; l'area quiz è piacevole e può avere la sua importanza, ma sicuramente ci sono altre sezioni dove si può partecipare con altrettanto gradimento.

Comunque, anche in questo quiz come in altri si potrà provvedere fissando dei tempi di risposta, così che non accada quanto sopra
PM

Don Fabio Esqueda
Inviato il: Sabato, 07-Ago-2010, 15:07
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 551

Non so...'Linciaggio' e 'Il Marchio Di Satana' li avevo beccati subito...
Su 'La Regina Della Notte' ho avuto un brevissimo dubbio che fosse 'Il Signore Dell' Abisso' , ma lì i pard me li ricordavo a cavallo...
Un pochino più dubbioso su 'L'Uomo Nell'Ombra' , ma anche lì ci ero arrivato.

Non so, forse è un caso, visto che son state postate vignette da storie che conosco bene...se mi trovassi di fronte a qualcosa del primo o dell'ultimo centinaio, probabilmente non saprei che pesci pigliare...

--------------------
"Quando arriverò sulle alture, mi volterò e voglio poter vedere una colonna di fuoco e fumo innalzarsi da dove sino ad oggi sorgeva la grande hacienda di Don Fabio Esqueda! Adiòs!"
PMEmail PosterMSN

Jason Ducaux
Inviato il: Lunedì, 11-Apr-2011, 11:13
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Ranchero
Utente Nr.: 1187

Ragazzi,ma il quiz è fermo?
PMEmail Poster

Anatas
Inviato il: Venerdì, 24-Feb-2012, 12:40
Quote Post

Pard

Gruppo: Allevatore
Utente Nr.: 1574

QUOTE (Cheyenne @ Sabato, 07-Ago-2010, 15:16)
Ehllavacca!
Complimenti Paco, io non ci sarei mai arrivata

Allora, IMHO un controllo è probabilmente nella norma, nei quiz come questo, o "Citazioni" o quelli sulle copertine. Perchè negarlo? Diverso è forse il caso per "Che razza di storia è questa" "Cultura texiana" e "Tre indizi un personaggio".
Non stiamo giocando per il Nobel o per l'Oscar, non si vince nulla se non la soddisfazione intrinseca di averci azzeccato, e sapere che la sbirciata alle pagine di un albo serve solo per avere conferma di un'idea che ci si è fatti grazie alla propria memoria, al proprio intuito, o ad un più elaborato ragionamento come nel caso di Paco, non può che confermare questa soddisfazione.

Ribadisco comunque che l'ipotetico qualcuno che volesse prendersi il disturbo di andarsi a guardare qualche centinaio di albi nella speranza di beccare quello giusto, a parte non avere evidentemente molti interessi nella vita, si accontenterebbe veramente di una ben misera vittoria. Oso sperare che nessuno abbia voglia di perdere il proprio tempo in questo modo; l'area quiz è piacevole e può avere la sua importanza, ma sicuramente ci sono altre sezioni dove si può partecipare con altrettanto gradimento.

Comunque, anche in questo quiz come in altri si potrà provvedere fissando dei tempi di risposta, così che non accada quanto sopra

Concordo pienamente con Cheyenne e, dopo un altro anno, mi accodo a Jason nel chiedere un risveglio del topic. Tocca sempre a Paco, giusto?
Mi piacciono i quiz texiani, anche se la poca memoria non mi aiuta molto, e a tal proposito devo notere che spesso questi ultimi vengono abbandonati al loro destino.......
Non si potrebbero modificare le regole in modo da garantire una certa continuità, che so, obbligando chi indovina a postare nuovi indizi entro un certo tempo, pena la definitiva esclusione dal topic?
PM

paco ordonez
Inviato il: Venerdì, 24-Feb-2012, 13:12
Quote Post

Il problema di questo quiz è che non tutti gli utenti sanno o possono postare immagini...
Per cui il rischio è che indovini qualcuno che poi non possa postare il nuovo quiz, col che lo stesso si fermerebbe...
PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.3561 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]