Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

ymalpas
Inviato il: Martedì, 07-Set-2010, 10:15
Quote Post

Soldato

Gruppo: Rangers
Utente Nr: 3

Un caldo benvenuto a Luca Raffaelli e un ringraziamento per aver accettato il nostro invito sul forum. Buona permanenza e un saluto in attesa delle nostre prime domande, sperando che possa trarre vantaggio dalla presenza in questo sito rivolgendone qualcuna di interessante ai nostri autori presenti in questa sezione!
PM

capitano mendoza
Inviato il: Martedì, 07-Set-2010, 10:35
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr: 624

Ciao Luca, e benvenuto! Ti troverai benissimo in questo forum! Ne sono certo!
E ti ringrazio nuovamente per aver accettato l'invito!
Buona permanenza sul forum
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
!
PMEmail Poster

andromeda
  Inviato il: Martedì, 07-Set-2010, 10:45
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 313

BENVENUTO LUCA...un salutone anche da parte mia

Andromeda 1968

--------------------
La prova evidente che nell 'universo esistono
forme di vita intelligenti, sta nel fatto che non ci
hanno ancora contattato.
PMEmail Poster

Sam Stone
Inviato il: Martedì, 07-Set-2010, 12:01
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Gruppo: Rangers
Utente Nr: 367

Benvenuto anche da parte mia!!!
PMEmail Poster

lucaraffaelli
Inviato il: Martedì, 07-Set-2010, 13:17
Quote Post

Straniero

Gruppo: Autori TexWiller
Utente Nr: 1016

Ciao a tutti e grazie davvero per la vostra calorosa accoglienza!
PMEmail Poster

Anthony Steffen
Inviato il: Martedì, 07-Set-2010, 13:20
Quote Post

"Bounty Killer"

Utente Nr: 6

Un benvenuto anche da parte mia a Luca Raffaelli.

Leggo sempre con interesse le tue prefazioni nei Tex di Repubblica.

Messaggio modificato da Anthony Steffen il Martedì, 07-Set-2010, 13:20
PMEmail Poster

AtTheRocks
Inviato il: Martedì, 07-Set-2010, 13:38
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr: 553

Un benvenuto anche da parte mia! Purtroppo ho letto solo i primi 20 numeri dei Tex di Repubblica ma le ho trovate ben fatte.
Comunque abbiamo già avuto modo di parlarne in altri topic, e credo che le discussioni non mancheranno!

--------------------
"Vedi questo aggeggio? Fa 'click' quando alzo il cane e 'bang' quando premo il grilletto!" - Tex Willer
PMEmail Poster

West10
Inviato il: Martedì, 07-Set-2010, 14:00
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Utente Nr: 829

Benvenuto anche da parte mia, anch'io sono un assiduo lettore delle tue prefazioni sulla collezione storica di Repubblica, che nel mio caso dovrei chiamare "postfazioni" dato che le leggo sempre dopo aver letto la storia

Tra l'altro trovo molto belli i rimandi a delle vignette in particolare in cui fai notare alcuni tratti o particolarismi del disegnatore di turno.
PMEmail Poster

capitano mendoza
Inviato il: Martedì, 07-Set-2010, 14:27
Quote Post

Cavaliere Solitario

Ciao, Luca.
La prima domanda te la faccio io: da quanto tempo leggi Tex? Qual è la tua storia preferita?
PMEmail Poster

andromeda
Inviato il: Martedì, 07-Set-2010, 14:36
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 313

ciao Luca io la seconda domanda che mi sta molto a cuore, è vero cio' che si trova scritto su internet su qualche blog???:

TEX A COLORI REPUBBLICA ALTRI 20 NUMERI OLTRE IL 200

E' quanto si sente dire. Davvero, tanto di cappello.
Quella che ormai è divenuta la più formidabile collana di volumi allegati a quotidiani e/o settimanali, i cosiddetti "coillaterali", proseguirebbe ancora in edicola, con un'aggiunta di altre venti settimane rispetto a quanto preventivato.
Sono notizie che penetrano dagli spifferi delle finestre, non ufficiali, ma che piacerebbe a tutti i fans che fossero confermate. Prendetele con beneficio d'inventario...
In ogni caso, complimenti di cuore a tutto lo staff, a Sergio Bonelli e alla sua casa editrice in primis, e a Luca Raffaelli e ai coadiuvatori tutti dell'iniziativa da parte dei periodici del gruppo Repubblica-Espresso.

Grazie e ciao

--------------------
La prova evidente che nell 'universo esistono
forme di vita intelligenti, sta nel fatto che non ci
hanno ancora contattato.
PMEmail Poster

lucaraffaelli
Inviato il: Martedì, 07-Set-2010, 23:18
Quote Post

Straniero

Gruppo: Autori TexWiller
Utente Nr: 1016

Per ora rispondo alla prima domanda del Capitano (così lascio un po' di suspense riguardo l'altra): ho cominciato a leggere Tex nel 1970, a undici anni. Nel 1972 cercavo di comprare quasi tutti i fumetti (riviste, albi, libri) che uscivano. Non ce n'erano poi così tanti, e con una serie di sacrifici (e anche con qualche trucco) ci si poteva riuscire. Le storie che mi sono più rimaste impresse sono state ""Sangue Navajo" e "Tra due bandiere". Ma sul podio metto anche la successiva Caccia all'uomo, la prima di Nolitta, che mi fece sobbalzare per l'approccio innovativo nei confronti dell'eroe. Credo peraltro che i miei gusti personali traspaiano nelle introduzioni, in cui cerco di trovare una via di mezzo tra la critica obiettiva e il giudizio appassionato. E per ora ciao!!!
PMEmail Poster

Anthony Steffen
Inviato il: Mercoledì, 08-Set-2010, 00:03
Quote Post

"Bounty Killer"

Utente Nr: 6

QUOTE (lucaraffaelli @ Martedì, 07-Set-2010, 22:18)
Credo peraltro che i miei gusti personali traspaiano nelle introduzioni, in cui cerco di trovare una via di mezzo tra la critica obiettiva e il giudizio appassionato.

Si',avendo tutti i volumi di Tex di Repubblica e quindi avendo letto tutte le tue prefazioni,mi sono fatto piu' o meno un idea per quanto concerne i tuoi gusti texiani,anche se di critiche vere e proprie,devo dire,non ne ho lette molte.In particolare,in queste introduzioni,ho sempre apprezzato molto tutte quelle segnalazioni riguardante quelle vignette degne di nota,dove c'e' un espressone particolare di Tex o di Carson,o un dettaglio che a volte sfugge al lettore (me compreso).Li trovo utilissimi perche'a volte ti fanno guardare un disegno con un occhio diverso e piu' attento.

Luca (ti do' del tu),sicuramente quando sei stato interpellato per commentare tutte le storie di Tex in questi volumi della Collezione storica a colori,ti sei dovuto leggere/rileggere cronologicamente tutta la serie.Ti e' mai successo di rivalutare una storia che originariamente quando l'hai letta per la prima volta qualche anno (o decennio) fa' non ti entusiasmo' piu' di tanto?o viceversa?
PMEmail Poster

Zeca
Inviato il: Mercoledì, 08-Set-2010, 00:06
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr: 42

Un caldo benvenuto anche di Portogallo, al mitico Luca Raffaelli (ho tutti i numeri della collezione storica a colori)
PMEmail Poster

capitano mendoza
Inviato il: Mercoledì, 08-Set-2010, 11:45
Quote Post

Cavaliere Solitario

Ciao, Luca.
Una domanda sul tuo lavoro su Tex: quanto tempo prima lavori alle prefazioni di Repubblica? Su quale prefazione stai lavorando ora?
PMEmail Poster

paco ordonez
Inviato il: Giovedì, 09-Set-2010, 03:00
Quote Post

Nizziano(e Boselliano)del forum

Utente Nr: 608

Caro Luca,benvenuto anche da parte mia! Pur non avendo letto che un paio delle tue introduzioni ai volumi di Repubblica,credo sia una grossa cosa per il forum il poterti annoverare fra i suoi utenti!
Detto questo,non ti nascondo che in passato sono stato molto critico nei tuoi confronti. Non per le introduzioni che non ho letto,ma per le interviste, televisive e non, in cui ho avuto modo di sentire alcune tue considerazioni su Tex.
Ti va di parlarne?
La prima cosa che non mi convince:non credi che il parlare,riferendosi a Tex, di "sottofondo di disperazione sulle sorti della civiltà occidentale",oltre che un bel pensiero,sia anche un discorso che pecchi di eccessivo intellettualismo?
Voglio dire:secondo te,davvero tra le intenzioni di Bonelli c'erano simili considerazioni? E davvero un personaggio come Tex, ottimista per natura,che vince (quasi) sempre, e che è sempre dalla parte della Verità e della Giustizia,e che crede nella vittoria della Verità e della Giustizia,abbia un sottofondo così nichilista e pessimista?
Secondo me no:Tex non è il Batman post-Miller,e non è nemmeno Dylan Dog.
PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 1.6393 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]