Pagine : (9) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

ymalpas
Inviato il: Sabato, 08-Dic-2012, 09:03
Quote Post

Soldato

Gruppo: Rangers
Utente Nr.: 3

Giovedì 20 dicembre 2012 inizierà alle 22:45 sul canale Rai 5 un nuovo programma sui fumetti. La prima puntata sarà dedicata ovviamente a Tex.

Dal sito SBE:

Realizzato con la collaborazione degli autori e delle case editrici, “Fumettology” lascia parlare e raccontare i fumetti stessi e chi li realizza, analizzando ogni settimana una diversa testata, il suo protagonista e il mondo in cui vive, ma anche il modo in cui i personaggi sono nati, passando dalla mente dell'ideatore alla matita dei disegnatori.
PM

Gianfalco
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2012, 15:27
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Cowboy
Utente Nr.: 1962

Non dimentichiamocene, giovedì 20 alle 22:45.
Dal sito di RAI5:
Tex, il ranger più famoso del West, il personaggio più longevo nel panorama fumettistico mondiale compie 63 anni e ancora oggi vende centinaia di migliaia di copie ogni mese. Attraverso il racconto di chi lo scrive e lo disegna, ne tracceremo la storia e i motivi del suo intramontabile successo, che ha appassionato e ancora appassiona generazioni di italiani, tra i quali c'è un cultore d'eccezione: Sergio Cofferati.
Intervengono: Mauro Marcheselli, Mauro Boselli , Tito Faraci, Roberto Recchioni, Moreno Burattini, Franco Busatta, Graziano Frediani, Claudio Villa, Leomacs, Gianfranco Manfredi, Sergio Cofferati
PMEmail Poster

Gabriele
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2012, 15:49
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Allevatore
Utente Nr.: 1400

Sarà davvero da non perdere!

--------------------
Peste! In giro c'è un mucchio di gente che fa di tutto per non morire di vecchiaia!

E' arrivato il momento di cambiare la colt con una vanga e andare a piantare patate!
PMEmail Poster

John Walcott
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2012, 17:45
Quote Post

Pard

Utente Nr.: 1844

Uffa, ma queste cose interessanti devono sempre metterla in seconda serata?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Magari proverò a vedere, però in genere la TV di notte mi stufa.
PMEmail Poster

la tigre nera
Inviato il: Sabato, 15-Dic-2012, 08:08
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 1756

Iniziativa assolutamente interessante che non mancherò di seguire come minimo per la puntata che riguarda Tex. Fa piacere vedere un programma che parli di un fenomeno che di solito passa in secondo piano come il mondo dei fumetti. Sarà piacevole vedere molti dei disegnatori e sceneggiatori del nostro ranger in tv. Qualcuno conosce la durata di ogni singola puntata?
PMEmail PosterUsers Website

Carlo Monni
Inviato il: Sabato, 15-Dic-2012, 11:05
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr.: 558

QUOTE (la tigre nera @ Sabato, 15-Dic-2012, 09:08)
Iniziativa assolutamente interessante che non mancherò di seguire come minimo per la puntata che riguarda Tex. Fa piacere vedere un programma che parli di un fenomeno che di solito passa in secondo piano come il mondo dei fumetti. Sarà piacevole vedere molti dei disegnatori e sceneggiatori del nostro ranger in tv. Qualcuno conosce la durata di ogni singola puntata?

Visto che alle 23 e 15 è previsto il David Letterman Show, direi mezz’ora.
PMEmail Poster

Gabriele
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2012, 19:23
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 1400

Mezz'ora infatti.
Satanno dieci puntate dedicata ognuna ad un personaggio diverso.
I personaggi saranno:
Tex, Valentina, Dylan Dog, Max Friedman, Nathan Never, Lupo Alberto, Martin Mistére, Diabolik, Zagor e John Doe.

--------------------
Peste! In giro c'è un mucchio di gente che fa di tutto per non morire di vecchiaia!

E' arrivato il momento di cambiare la colt con una vanga e andare a piantare patate!
PMEmail Poster

Leo
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2012, 22:40
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 1725

Ho visto Fumettology. Non voglio fare polemica, ma mi sembra siano stati cancellati circa 30 anni di Tex: un non lettore che abbia visto la puntata può tranquillamente pensare che Il Passato di Carson è stata la prima storia del dopo Gian Luigi Bonelli.

Nizzi non pervenuto.
PMEmail Poster

Don Fabio Esqueda
Inviato il: Venerdì, 21-Dic-2012, 02:58
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 551

Appena visto anch'io tramite il sito della RAI.
Non posso che condividere pienamente l'osservazione di Leo: non mi piace la damnatio memoriae nei confronti di Nizzi.
Al di là della valutazione del suo operato, ha scritto capitoli cruciali della saga: come non menzionare "Furia rossa" dopo le osservazioni di Recchioni? Probabile che il montaggio sia stato curato dalla Feltrin...
Quanto al resto, mi sembra un discreto bigino per chi non avesse mai letto un albo, ma francamente una visione inutile per un lettore minimamente esperto.

P.S. Sembra che i creatori del programma non sappiano nulla di Berardi, D'Antonio e Magnus&Bunker (del primo almeno ha parlato stasera Cofferati, indirettamente).

Messaggio modificato da Don Fabio Esqueda il Venerdì, 21-Dic-2012, 03:14

--------------------
"Quando arriverò sulle alture, mi volterò e voglio poter vedere una colonna di fuoco e fumo innalzarsi da dove sino ad oggi sorgeva la grande hacienda di Don Fabio Esqueda! Adiòs!"
PMEmail PosterMSN

Cheyenne
Inviato il: Venerdì, 21-Dic-2012, 07:57
Quote Post

Nostalgia texiana (per gli amici "Vecchia mummia"

Utente Nr.: 250

Non ho potuto seguirlo con molta attenzione ma l'ho visto. In effetti si è notata l'inesistente considerazione di un autore che avrà commesso i suoi errori e purtroppo non ha lasciato tracce profonde della sua fine carriera, ma ha offerto ai lettori più di un capolavoro, oltre a "Furia rossa" già citata.
Se la SBE ha dato l'imprimatur ad una trasmissione così concepita, ha peccato veramente di ingratitudine, e la cosa non mi garba!
Non mi sembra di aver sentito parlare - ma ripeto che in parte ero distratta da altre faccende - di colonne come Letteri o Fusco. Niente in contrario che si parli di Magnus (ma se non sbaglio il suo nome l'ho sentito, e si è vista anche la copertura del suo Texone, forse proprio durante l'intervista a Cofferati), ma lui è stato una guest star - e che star! - quelli che ho citato invece hanno fatto parte della vita di Tex e dei texiani.

--------------------
Attento Kit! Comincia la danza delle bottiglie!

Al diavolo! Ricambieremo col ballo dei lampadari!
PM

borden
Inviato il: Venerdì, 21-Dic-2012, 08:03
Quote Post

Autore di Tex!

Gruppo: Autori TexWiller
Utente Nr.: 23

La trasmissione è stata montata dalla Rai: mezz'ora su dieci ore di girato. Io ho parlato due ore e citato tantissimo GL Bonelli e anche Nizzi (tra l'altro proprio Furia Rossa). Non so poi che abbiano messo, ancora non l'ho vista. So come vanno 'ste cose.
Quindi piantatela di prendervela con noi della Bonelli, almeno. Sta diventando noioso.
PMEmail Poster

Cheyenne
Inviato il: Venerdì, 21-Dic-2012, 08:08
Quote Post

Aspetta Borden, calma

Personalmente ho premesso il "se" che lascia aperto lo spazio alla probabilità che le cose non siano andate così. Anche se non sono una conoscitrice in materia so che interviste e trasmissioni varie possono subire dei tagli in fase di montaggio, e questi non possono essere colpa (o merito, secondo i casi) della casa editrice.
Ma ci è permesso almeno dire che, a nostro parere, Nizzi meritava qualcosa in più?

PM

borden
Inviato il: Venerdì, 21-Dic-2012, 08:13
Quote Post

Autore di Tex!

Gruppo: Autori TexWiller
Utente Nr.: 23

Allora scrivete alla Rai. ; )

Voi date per scontato che loro siano dei grandi esperti. A uno di quelli che è venuto piacciono i fumetti, ma regista, produttori esecutivi ecc... volevano fare solo un prodotto gradevole e credo che non gliene potesse fregare di meno di pesare col bilancino meriti e demeriti degli autori. Scommetto che ci sono altre lacune, come è ovvio in questo genere di cose: mica è una monografia storica.
PMEmail Poster

Cheyenne
Inviato il: Venerdì, 21-Dic-2012, 08:18
Quote Post

QUOTE (borden @ Venerdì, 21-Dic-2012, 09:13)
Allora scrivete alla Rai. ; )

Per quanto mi riguarda non ne vale la pena, e ho modi migliori per passare il mio tempo. Questo comunque è un forum di lettori e appassionati di Tex, e quale posto migliore per esprimere tanto la nostra soddisfazione quanto il nostro disaccordo, a seconda dei casi?

L'importante è che lo si faccia in maniera civile, credo
PM

Don Fabio Esqueda
Inviato il: Venerdì, 21-Dic-2012, 08:21
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 551

Ferma Cheyenne, è del tutto evidente che alla povera SBE non si possa addebitare la minima colpa! Il montaggio è tutto un lavoro di "taglia e cuci": il problema è come. E francamente mi sembra che non sia un granché, con l'esclusione di vent'anni e più della saga. Colpa della RAI (o di chi ha prodotto il servizio, per poi venderlo alla suddetta), non certo di Boselli, Manfredi, Cofferati, etc...

Messaggio modificato da Don Fabio Esqueda il Venerdì, 21-Dic-2012, 08:22

--------------------
"Quando arriverò sulle alture, mi volterò e voglio poter vedere una colonna di fuoco e fumo innalzarsi da dove sino ad oggi sorgeva la grande hacienda di Don Fabio Esqueda! Adiòs!"
PMEmail PosterMSN

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (9) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.5815 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]