Pagine : (8) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

West10
Inviato il: Giovedì, 03-Gen-2013, 22:11
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr.: 829

QUOTE (crazy horse @ Giovedì, 03-Gen-2013, 18:07)
un esempio :un bel maxi con due storie una di 220 pag. e una di 110 pag.
Ginosatis + Danubio ?
Rossi + Scascitelli?
folle idea o possibilità seria? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non so se l'idea del maxi semestrale sia folle o possibile, sicuramente è affascinante specialmente se fatta con queste due coppie di disegnatori

E magari si potrebbero fare tutti e due con questa formula, a me piacciono le storie lunghe ma se devo scegliere fra 300 pagine di Diso o storie più brevi con Rossi/Scascitelli o Ginosatis/Danubio scelgo sicuramente le storie brevi e posticipo Diso.
PMEmail Poster

Carlo Monni
Inviato il: Giovedì, 03-Gen-2013, 23:15
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 558

QUOTE (crazy horse @ Giovedì, 03-Gen-2013, 18:07)
interessante previsione Carlo,anche se io vedrei una programmazione diversa da settembre in avanti
fino ad agosto sono d'accordo con te ,ma a settembre /ottobre io prevedo la storia di Faraci e Rossi e a novembre/dicembre quella di Boselli e Piccinelli
quelle di Leomacs e Sejas le prevedo per inizio 2015
il mio ragionamento si fonda sul fatto che Rossi dovrebbe essere in vantaggio su gli altri disegnatori in questione perchè ha iniziato prima e rispetto ad alcuni molto prima e nonostante il suo temporaneo stop mi pare abbia ripreso con decisione
anche Piccinelli ha iniziato prima di Leomacs e Sejas
a meno che tu mi stia dicendo che Leomacs sia veloce e Sejas velocissimo
infine ci sarebbe un'altra possibilità (speranza per me) che prevede l'inizio della semestralità per il maxi nel 2014
penso questo perchè vedo accumularsi parecchie storie per la serie regolare ,storie che se non vedranno la pubblicazione in una sede diversa dalla serie regolare dovranno attendere parecchio per essere pubblicate
Ginosatis + Danubio ?
Rossi + Scascitelli?

interessante previsione Carlo,anche se io vedrei una programmazione diversa da settembre in avanti
fino ad agosto sono d'accordo con te ,ma a settembre /ottobre io prevedo la storia di Faraci e Rossi e a novembre/dicembre quella di Boselli e Piccinelli
quelle di Leomacs e Sejas le prevedo per inizio 2015
il mio ragionamento si fonda sul fatto che Rossi dovrebbe essere in vantaggio su gli altri disegnatori in questione perchè ha iniziato prima e rispetto ad alcuni molto prima e nonostante il suo temporaneo stop mi pare abbia ripreso con decisione
anche Piccinelli ha iniziato prima di Leomacs e Sejas

Vedo che cominci a ragionare come me.

In effetti, anche la tua previsione avrebbe se
nso. Io ho dato la precedenza ad autori che altrimenti non sarebbero stati pubblicati nel 2014, ma anche il tuo calendario è altrettanto ragionevole.

a meno che tu mi stia dicendo che Leomacs sia veloce e Sejas velocissimo

Leomacs, a quanto ne so, non è velocissimo: come disse qui nel forum, ha cominciato a lavorare alla sua storia a dicembre ed a metà settembre era circa a pag. 70, ora dovrebbe essere, quindi, intorno a pag. 100, ovvero, grosso modo alla pari con Rossi ed è ragionevole pensare che entrambi termineranno per la primavera 2014.
Quanto a Garcia Sejias, non è proprio velocissimo, ma pare che abbia una media di 14 pagine al mese. Ipotizzando che abbia cominciato a lavorare sulla sua nuova storia non più tardi del gennaio di quest’anno , questo porta a ritenere che possa finire per il luglio 2013.
In ogni caso, tutti sarebbero pronti per la seconda metà del 2014.

infine ci sarebbe un'altra possibilità (speranza per me) che prevede l'inizio della semestralità per il maxi nel 2014
penso questo perché vedo accumularsi parecchie storie per la serie regolare ,storie che se non vedranno la pubblicazione in una sede diversa dalla serie regolare dovranno attendere parecchio per essere pubblicate
Ginosatis + Danubio ?
Rossi + Scascitelli?

Sino ad un anno fa avrei detto idea folle, ora è quantomeno una possibilità.
Una premessa necessaria: un supervisore accorto si mantiene sempre nel cassetto almeno un paio di storie da usare in caso di emergenza, ovvero se uno o più disegnatori non riescono, per qualunque motivo, a consegnare nei tempi stabiliti e quindi ci sta che quelle storie slittino al 2015 anche se teoricamente pronte.
Ma ci sta anche che se c’è un’eccedenza eccessiva (perdona la cacofonia) si possa smaltirla dirottandola, per esempio, sul Maxi.
Quando l’ho incontrato a Reggio Emilia lo scorso maggio, Giacomo Danubio mi disse che non era certa la collocazione della sua storia in un Almanacco. C’è da dire, però, che lui è l’ultimo a sapere certe cose.
Io se fossi in Boselli, farei in modo di aver pronte almeno 7/8 storie all’anno per la serie regolare ed almeno due per ogni uscita annuale.
Il che non vuol dire non far i Maxi semestrali, cosa che auspicherei anch’io, ma solo assicurarsi di avere abbastanza materiale per sostenerla.
PMEmail Poster

paco ordonez
Inviato il: Venerdì, 11-Gen-2013, 23:02
Quote Post

Nizziano(e Boselliano)del forum

Utente Nr.: 608

Scusa Carlo, ma Frisenda ha appena scritto su facebook queste parole: "uscirà probabilmente in estate"....
Quindi la scaletta del 2013 è da rivedere?
E quindi, magari, per quest'anno riusciamo a salvarci da Ortiz?
PMEmail Poster

Carlo Monni
Inviato il: Venerdì, 11-Gen-2013, 23:58
Quote Post

Cavaliere Solitario

QUOTE (paco ordonez @ Sabato, 12-Gen-2013, 00:02)
Scusa Carlo, ma Frisenda ha appena scritto su facebook queste parole: "uscirà probabilmente in estate"....
Quindi la scaletta del 2013 è da rivedere?
E quindi, magari, per quest'anno riusciamo a salvarci da Ortiz?

Secondo quanto detti da Mauro Boselli in persona, visto che né Frisenda né Bruzzo si stanno dando una mossa, Ortiz è praticamente sicuro ormai.
Sicuramente Frisenda non è stato inserito nella programmazione 2013, lo sarà in quella 2014 pare.
Anche prima di inserire Ortiz a settembre/ottobe, la programmazione prevedeva Dotti da settembre a novembre e a dicembre Dotti e Font.
Insomma, niente Fridsenda comunque
Boselli non pare credere che la storia di Frisenda sarà pronta per la pubbicazione in estate (vale a dire che sarò pronta entro maggio), al massimo sembra pensare che lui la finirà in estate.
In ogni caso, come sottolineò lo stesso Boselli qui sul forum, non sono i disegnatori a decidere o a sapere con cerretezza quando saranno pubblicati.
PMEmail Poster

paco ordonez
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2013, 00:04
Quote Post

Boh, allora non mi spiego le parole di Frisenda

A precisa domanda se la storia sarà pubblicata in quest'annata, lui risponde "entro la prossima estate", cosa che ribadisce anche più avanti...
Cioè, penso che se il disegnatore dice una cosa del genere, ci saranno delle motivazioni solide, o no? Di certo, per dire una cosa di questo tipo, vuol dire che la storia l'ha quasi finita. Non credo si sia inventato tutto!
Giusto?
PMEmail Poster

Carlo Monni
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2013, 09:20
Quote Post

Cavaliere Solitario

QUOTE (paco ordonez @ Sabato, 12-Gen-2013, 01:04)

A precisa domanda se la storia sarà pubblicata in quest'annata, lui risponde "entro la prossima estate", cosa che ribadisce anche più avanti...
Cioè, penso che se il disegnatore dice una cosa del genere, ci saranno delle motivazioni solide, o no? Di certo, per dire una cosa di questo tipo, vuol dire che la storia l'ha quasi finita. Non credo si sia inventato tutto!
Giusto?

No so che dirti.
Non resta che chiedere a Boselli e sperare che ci risponda.
PMEmail Poster

West10
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2013, 16:05
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Utente Nr.: 829

QUOTE (paco ordonez @ Sabato, 12-Gen-2013, 01:04)

Giusto?

Paco credo che nessuno meglio di Mauro possa sapere quali sia la programmazione delle uscite, i disegnatori possono fare delle previsioni, magari più accurate delle nostre, ma alla fine non sono loro che decidono.
PMEmail Poster

paco ordonez
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2013, 20:26
Quote Post

Indubbiamente West, ma comunque sia è importante sapere che, almeno a sentire Frisenda, la storia dovrebbe essere in dirittura d'arrivo (lo si evince dal fatto che la storia la da per pubblicata entro l'estate). Almeno questo lo dovrebbe sapere con certezza.
Poi io ricordo che Ortiz si è deciso di pubblicarlo quest'anno per emergenza...se davvero Frisenda ce la fa perché non pubblicare lui, visto che è un disegnatore molto atteso?
PMEmail Poster

billy kid
Inviato il: Venerdì, 18-Gen-2013, 16:01
Quote Post

Pard

Gruppo: Allevatore
Utente Nr.: 2093

QUOTE (paco ordonez @ Sabato, 12-Gen-2013, 21:26)
Indubbiamente West, ma comunque sia è importante sapere che, almeno a sentire Frisenda, la storia dovrebbe essere in dirittura d'arrivo (lo si evince dal fatto che la storia la da per pubblicata entro l'estate). Almeno questo lo dovrebbe sapere con certezza.
Poi io ricordo che Ortiz si è deciso di pubblicarlo quest'anno per emergenza...se davvero Frisenda ce la fa perché non pubblicare lui, visto che è un disegnatore molto atteso?

Concordo. spero vivamente che Frisenda venga pubblicato quest'anno, visto che da ormai troppo tempo stiamo aspettando di leggere la storia da lui disegnata... Nel caso riuscisse a terminare il suo lavoro entro l'estate, non trovo giusto dare la precedenza ad Ortiz (non perchè sia un brutto disegnatore, tutt'altro), ma perche il buon Pasquale è al lavoro da molto tempo, dal 2010 mi pare (correggetemi se sbaglio!
) e ha tutto il diritto di essere pubblicato prima (anche se per lui la cosa non importerà granchè, presumo
) Speriamo...
PM

ymalpas
Inviato il: Venerdì, 22-Feb-2013, 11:09
Quote Post

Soldato

Gruppo: Rangers
Utente Nr.: 3

Facendo un po di calcoli in base ai tempi di lavorazione, ho provato a fare per divertimento una scaletta del 2015 e del 2016, basandomi sulla seguente del 2014 ( Boselli-Frisenda la do scontata nel 2013 ):

2014

Boselli / Font ( già programmata )

Faraci / Bruzzo ( finisce nell'estate/autunno 2013 )

Boselli / Ortiz ( finisce nei primi mesi del 2013 )

Faraci / Ginosatis ( finisce nell'estate/autunno 2013 )

Boselli / Piccinelli ( ( finisce primavera del 2014 )

Manfredi / Leomacs ( finisce nella primavera/estate 2014 )

2015

Faraci / Rossi ( finisce nell'estate 2014 )

Ruju / Seijas ( finisce alla fine del 2014 )

Boselli / Mastantuono ( finisce nei primi mesi del 2015 )

Ruju / Ticci ( ( finisce nella primavera 2015 )

Faraci / Acciarino ( finisce nella primavera 2015 )

Faraci / Venturi ( finisce nell'autunno 2015 )

2016

Ruju / Filippucci

Boselli / Font ( ipotetica )

Faraci / Nespolino

Boselli / Civitelli ( speriamo! )

Faraci / Bruzzo ( ipotetica )

Boselli / Dotti ( ipotetica )

Restano probabili per il 2016 anche nuove storie di Ortiz, Frisenda, Rossi, Bruzzo...

Che ne dici Carlo ?
PM

Carlo Monni
Inviato il: Venerdì, 22-Feb-2013, 15:59
Quote Post

Cavaliere Solitario

QUOTE (ymalpas @ Venerdì, 22-Feb-2013, 12:09)
Facendo un po di calcoli in base ai tempi di lavorazione, ho provato a fare per divertimento una scaletta del 2015 e del 2016, basandomi sulla seguente del 2014 ( Boselli-Frisenda la do scontata nel 2013 ):

2014

Boselli / Font ( già programmata )

Faraci / Bruzzo ( finisce nell'estate/autunno 2013 )

Boselli / Ortiz ( finisce nei primi mesi del 2013 )

Faraci / Ginosatis ( finisce nell'estate/autunno 2013 )

Boselli / Piccinelli ( ( finisce primavera del 2014 )

Manfredi / Leomacs ( finisce nella primavera/estate 2014 )

2015

Faraci / Rossi ( finisce nell'estate 2014 )

Ruju / Seijas ( finisce alla fine del 2014 )

Boselli / Mastantuono ( finisce nei primi mesi del 2015 )

Ruju / Ticci ( ( finisce nella primavera 2015 )

Faraci / Acciarino ( finisce nella primavera 2015 )

Faraci / Venturi ( finisce nell'autunno 2015 )

2016

Ruju / Filippucci

Boselli / Font ( ipotetica )

Faraci / Nespolino

Boselli / Civitelli ( speriamo! )

Faraci / Bruzzo ( ipotetica )

Boselli / Dotti ( ipotetica )

Restano probabili per il 2016 anche nuove storie di Ortiz, Frisenda, Rossi, Bruzzo...

Che ne dici Carlo ?

Che Boselli penserà (e con ragione
che siamo una gabbia di matti.

Comunque venendo al dettaglio, (perché in fondo questo giochetto piace anche a me), ho solo pochissime osservazioni da fare.

Tanto per cominciar, io ritengo che la storia di Ruju & Sejias sarà pubblicata nel 2014 e non nel 2015, mentre ho seri dubbi che l’amico Yannis possa vedersi pubblicato nel 2014.

Non hai considerato (ma quei potrebbe essere colpa mia che non l’ho adeguatamente “pubblicizzato”), che entro breve Michele Rubini, brillante allievo di Andreucci, comincerà la sua prima storia di Tex, presumibilmente scritta da Boselli. Vero è che allo stato attuale delle cose non sappiamo se il suo debutto avverrà direttamente sulla serie regolare o altrove.

Alcune delle tue previsioni sulle assegnazioni dei disegnatori si basano sul fatto che si ricompongano le coppie attuali e questo sotto la direzione di Boselli è tutt’altro che scontato.
Io ho buoni motivi per credere che nel prossimo futuro Boselli cercherà di stabilire un certo equilibrio nelle assegnazioni agli sceneggiatori, compreso lui stesso.

Detto questo, le tue previsioni per il 2015 mi trovano abbastanza favorevole. In assenza di una precisa (almeno per ora) sequenzialità delle storie, sono sicuro che la storia disegnata da Ticci sarà programmata non appena disponibile e così pure la storia del ritorno di Yama.
PMEmail Poster

Antonio Mondillo
Inviato il: Domenica, 24-Mar-2013, 21:12
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Fans di prima linea
Utente Nr.: 426

Carlo che novità ci sono per i Texoni? dopo Venturi e Breccia si sa cosa vedremo dal 2015 in poi? Villa che fine ha fatto? ormai disegna solo copertine, mi sembra poco....

non sono d'accordo per i Maxi con due storie. i maxi devono essere monografici perché ritengo che la loro ragione di esistere è quella di presentare storie lunghe in una sola volta.
storie di circa 100 pagine non mi piacciono
PMEmail Poster

Carlo Monni
Inviato il: Martedì, 22-Ott-2013, 22:07
Quote Post

Cavaliere Solitario

Aggiornamento del calendario 2014 sulla base di recenti notizie ed ho buone speranze che sarà quello definitivo.

Aggiungo anche un tentativo di calendario 2015.

2014

GENNAIO.

N° 639 "El supremo"Boselli & Dotti

Almanacco del West 2014: "Titolo non pervenuto"
Faraci & Suarez

FEBBRAIO

N° 640 "El Supremo"
Boselli & Dotti
"Titolo non pervenuto"
Boselli & Font

MARZO/APRILE

N° 641/642: "Titolo non pervenuto"
Boselli & Font

MAGGIO.

N° 643: "Titolo non pervenuto"
Boselli & Ortiz

GIUGNO.

Texone n° 29 "Titolo non pervenuto"
Ruju & Roi

N° 644: "Titolo non pervenuto"
Boselli & Ortiz

LUGLIO

N° 645: "Wasape"
Ruju & Garcia Sejias

AGOSTO

Color Tex n° 5: "Delta Queen"
Boselli & Civitelli

N° 646: "Wasape"
Ruju & Garcia Sejias

SETTEMBRE.

N° 647: "Titolo non pervenuto"
Faraci & Bruzzo

OTTOBRE.

Maxi Tex n° 18: "Titolo non pervenuto”
Ruju & Diso

N° 648: "Titolo non pervenuto"
Faraci & Bruzzo

NOVEMBRE .

N° 649: "La stirpe dell’abisso"
Boselli & Piccinelli

Color Tex “n° 6 "Titoli non pervenuti"
Boselli & Luca Rossi
Burattini & Camuncoli
Recchioni & Accardi
Eleuteri Serpieri oppure Medda & ?

DICEMBRE .

N° 650: "La stirpe dell’abisso"
Boselli & Piccinelli

2015

GENNAIO.

N° 651: "La stirpe dell’abisso"
Boselli & Piccinelli
"Black Moon"
Boselli & Mastantuono

Almanacco del West 2015: "Titolo non pervenuto"
Ruju & Scascitelli

FEBBRAIO

N° 652: "Black Moon"
Boselli & Mastantuono

MARZO

N° 653: "Black Moon"
Boselli & Mastantuono

APRILE

N° 654: "Titolo non pervenuto"
Ruju & Ticci

MAGGIO.

N° 655: "Titolo non pervenuto"
Ruju & Ticci

GIUGNO.

N° 656: "Nodo scorsoio"
Faraci & Rossi

Texone n° 30 "Galveston"
Ruju & Rotundo

LUGLIO

N° 657: "Nodo scorsoio"
Faraci & Rossi

AGOSTO

Color Tex n° 7: "Ore di piombo"
Recchioni & Del Vecchio

N°658: "Morti e sepolti"
Manfredi & Leomacs

SETTEMBRE.

N° 659: "Morti e sepolti"
Manfredi & Leomacs

OTTOBRE.

Maxi Tex n° 19:
"Titolo non pervenuto”
Faraci & Cossu
Faraci & Ortiz

N° 660: "Tiro incrociato"
Faraci & Nespolino

NOVEMBRE .

N° 661: "Tiro incrociato"
Faraci & Nespolino

Color Tex “n° 8 "Titoli non pervenuti"
Mignacco & ?
Medda & ? oppure Eleuteri Serpieri
Colombo? & ?
?

DICEMBRE .

N° 662: "Titolo non pervenuto"
Faraci & Acciarino.

Inevitabili commenti e “istruzioni per l’uso”

1) Innanzitutto, precisiamo che questa non è una scaletta ufficiale: l’ho fatta io sulla base di quanto si sa dello “stato di avanzamento” delle storie. Mauro Boselli ha una sua programmazione per il 2014 ed il 2015, presumo abbastanza fluida, ma lui non me ne ha parlato e tantomeno io ho potuto consultarla. Si tratta di ipotesi, quindi, ragionevoli quanto si vuole, ma pur sempre ipotesi, non dimenticatelo. Peraltro sono ragionevolmente sicuro della sequenza sino a maggio 2015.

2) Come ho scelto la sequenza delle storie da giugno in avanti? Come sempre, tenendo quasi esclusivamente conto dell’anzianità di lavorazione. Quasi certamente avrò sbagliato, ma sono comunque abbastanza sicuro che le storie sono quelle.

3) Per quanto riguarda Il Color con storie brevi, il sommario è ancora troppo fluido e gli autori ancora non certi. Presumo, però, che se Eleuteri Serpieri consegnerà in tempo utile verrà pubblicato nel 2014. In alternativa ho inserito Medda.

4) Escludendo le storie brevi, dunque avremo nel 2014 cinque storie di Boselli, tre di, Ruju e due di Faraci. Nel 2015, dovremmo avere, invece, cinque storie di Faraci, tre di Ruju ed una ciascuno per Boselli, Manfredi e Recchioni. Il buon Borden si prenderebbe dunque una pausa?

Ci avrò azzeccato? Non resta che vedere.

Messaggio modificato da Carlo Monni il Mercoledì, 23-Ott-2013, 10:57
PMEmail Poster

paco ordonez
Inviato il: Martedì, 22-Ott-2013, 22:24
Quote Post

Carlo, ma dunque le storie di Boselli con Piccinellie e mastantuono durano più di due albi? Ottimo!!
E il Texone di Breccia che fine ha fatto?

Comunque Boselli mo piacerebbe vederlo più diluito, giusto per non far passare troppi mesi senza sue storie
PMEmail Poster

Carlo Monni
Inviato il: Mercoledì, 23-Ott-2013, 10:04
Quote Post

Cavaliere Solitario

Carlo, ma dunque le storie di Boselli con Piccinellie e mastantuono durano più di due albi?

Per la precisione: 262 pagine quella di Piccinelli e 288 quella di Mastantuono, sempre che le mie informazioni siano corrette. Non è stata una gran sorpresa in fondo. Tempo fa Borden si era fatto sfuggire che la storia di Piccinelli forse sarebbe durata più di due albi e spesso ha detto che se può, preferisce allungare le storie piuttosto che tagliarle.
La storia di Mastantuono era nata come Texone destinato a Carnevale e solo dopo la rinuncia di quest'ultimo (che poi avrebbe cambiato idea e si sarebbe visto assegnare una nuova sceneggiatura) è stata destinata alla serie regolare ed assegnata a Mastantuono. In origine, quindi, avrebbe dovuto avere quattro pagine e due strisce in più rispetto ai classici due albi. Anche se Mauro scrive a blocchi ed avrebbe potuto tranquillamente trasformare la sua sceneggiatura in una da 220 pagine, è evidente che ha preferito allungarla per raggiungere le 550 pagine complessive con la storia precedente.

Ottimo!!

Beh... anche a me piacciono le storie lunghe ma ricorda che storia lunga non è necessariamente sinonimo di storia bella... anche se ho fiducia in Borden.

E il Texone di Breccia che fine ha fatto?

Programmato per il 2016.

Comunque Boselli mo piacerebbe vederlo più diluito, giusto per non far passare troppi mesi senza sue storie

La mancanza di Boselli dopo il marzo 2015 si deve a mancanza di storie sue pronte in tempo utile ma la situazione è ancora fluida e magari Biglia o Font ce la faranno per il tardo 2015, chissà?

Messaggio modificato da Carlo Monni il Mercoledì, 23-Ott-2013, 13:29
PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (8) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.8511 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]