Pagine : (4) « Prima ... 2 3 [4]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

Don Fabio Esqueda
Inviato il: Martedì, 19-Gen-2010, 12:34
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr: 551

Ciao Pasquale!

La meravigliosa scena iniziale di 'Patagonia' , con l'attacco di Calfucurà nella nebbia, è stata da te rappresentata seguendo un qualche riferimento cinematografico?

P.S. Vedo nel tuo tratto una forte impronta di Milazzo : è solo una mia impressione, o c'è qualcosa di vero?
Del resto, Ken Parker avrà avuto qualche risvolto, magari...

A presto!

--------------------
"Quando arriverò sulle alture, mi volterò e voglio poter vedere una colonna di fuoco e fumo innalzarsi da dove sino ad oggi sorgeva la grande hacienda di Don Fabio Esqueda! Adiòs!"
PMEmail PosterMSN

Pasquale Frisenda
  Inviato il: Mercoledì, 20-Gen-2010, 14:07
Quote Post

Disegnatore di Tex!

Gruppo: Autori TexWiller
Utente Nr: 720

Anthony Steffen
Pasquale, per la realizzazione di "Patagonia",quanto e' stato importante il sostegno che hai sicuramente avuto da Sergio Bonelli e da Mauro Boselli?e tradotto in parole povere,in che cosa e' consistito tale sostegno?

Il sostegno ricevuto è stato essenziale, e si è trattato perlopiù di grande fiducia e disponibilità da parte di Sergio Bonelli e Decio Canzio (tieni presente che il Texone è un albo che viene realizzato normalmente da nomi del mondo del fumetto noti a livello internazionale e che hanno già una carriera più che consolidata alle spalle, mentre per me la strada da percorrere per arrivare a questi obbiettivi è ancora lunga) e di costante supporto e stimolo da parte di Mauro Boselli (in questo caso è stato un continuo "...no, non va bene, ridisegnala...". E quando non me lo diceva lui la ridisegnavo io... e poi mi chiedono perchè ho impiegato più di tre anni per completarlo!!!) :-)

SUMANKAN
Ciao pasquale, fino a qualche tempo fa eri una delle colonne portanti di Magico Vento, fumetto scritto da Gianfranco Manfredi.
Circa tre anni fa uscì nelle edicole un'altra serie firmata dall'autore: Mi riferisco a Volto nascosto, hai avuto occasione di leggerlo? Se sì,cosa te ne è sembrato? Molto probabilmente Manfredi ne realizzerà un sequel, se ti venisse proposta l'incarico di realizzarne alcune storie accetteresti?

Si, ho letto buona parte della miniserie di Volto nascosto, e mi è sembrata una bella operazione, che ha anche il merito di trattare un momento della nostra Storia davvero poco noto (trovare spunti narrativi inediti e anomali mi sembra una caratteristica di Manfredi).
So ben poco della nuova miniserie, ma credo che lo staff di disegnatori sia comunque al completo, e in ogni caso, a parte la piccola parentesi con la storia breve di Dylan Dog, che ho appena finito di disegnare per il prossimo numero del Colorfest, sarò troppo impegnato con Tex per poter ipotizzare altre collaborazioni.

Don Fabio Esqueda
La meravigliosa scena iniziale di 'Patagonia' , con l'attacco di Calfucurà nella nebbia, è stata da te rappresentata seguendo un qualche riferimento cinematografico?

P.S. Vedo nel tuo tratto una forte impronta di Milazzo : è solo una mia impressione, o c'è qualcosa di vero?
Del resto, Ken Parker avrà avuto qualche risvolto, magari...

Particolari riferimenti no, ma sicuramente può essere "figlia" di tante suggestioni e atmosfere che il cinema mi ha sempre trasmesso e continua a trasmettermi.
Per quanto riguarda il tratto vicino a quello di Ivo Milazzo, beh, come ho raccontato anche nell'introduzione del texone, io ho lavorato per diversi anni con lui, nel suo studio a Chiavari, per la realizzazione delle storie di Ken Parker pubblicate nel "Ken Parker Magazine".
Ed è una di quelle esperienze che lasciano non poche tracce nella formazione grafica di un giovane (allora) disegnatore.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster

Anthony Steffen
Inviato il: Venerdì, 22-Gen-2010, 03:52
Quote Post

"Bounty Killer"

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr: 6

Pasquale,e' un domanda che ho gia' posto ai diversi autori di Tex presenti in questo forum...
Cos'e' che ti gratifica di piu' o che ritieni piu' importante,i complimenti della massa ovvero dei lettori,o l'apprezzamento o la critica positiva di un addetto ai lavori,cioe',di tutte quelle persone in grado di esprimere un giudizio tecnico piu' professionale?
PMEmail Poster

Pasquale Frisenda
Inviato il: Martedì, 26-Gen-2010, 18:30
Quote Post

Disegnatore di Tex!

Entrambe le cose hanno la loro importanza.
Avere dei riconoscimenti da un collega, o da una persona comunque all'interno dell'ambiente, è significativo, perchè significa che, nonostante la quantità di materiale che esce e che , spesso, molti colleghi leggono (o supervisionano), il tuo lavoro si è comunque fatto notare, si è distinto per alcuni aspetti peculiari.
Ed è positivo e costruttivo il poter contare sul giudizio o sui consigli eventuali di un addetto ai lavori, permette di correggere il tiro dove occorre, e di avere sempre stimoli per migliorarsi.
Il riscontro nei lettori è ugualmente importante, ma, forse, ancora più appagante, sopratutto se si riesce a destare attenzione con il proprio disegno (o le proprie storie) o addirittura arrivare a dare delle emozioni.
Un risultato che spesso va oltre le più rosee aspettative di ogni disegnatore, perchè significa che si è riusciti a fare breccia nella fantasia di migliaia di persone, cosa non semplicissima da ottenere, come si può immaginare, considerando l'eterogeneità del pubblico di una testata a fumetti.
PMEmail Poster

ymalpas
Inviato il: Martedì, 26-Gen-2010, 20:14
Quote Post

Soldato

Gruppo: Rangers
Utente Nr: 3

Ciao Pasquale, ti faccio una domanda che ho rivolto anche ad altri disegnatori di Tex e che riguarda le tavole di prova che immagino tu abbia immancabilmente realizzato. Dal momento che esordivi su un texone, e soprattutto con una storia dalla particolarissima ambientazione ( le pampas argentine ), che tipo di tavole hai realizzato? Se escludiamo il west, c'è qualche altra ambientazione particolare che ti piacerebbe aver la possibilità di disegnare ?

PM

Pasquale Frisenda
Inviato il: Giovedì, 04-Feb-2010, 22:43
Quote Post

Disegnatore di Tex!

Le tavole erano di normale ambientazione western, e le ho fatte perlopiù per cominciare a prendere confidenza con i personaggi.
Western a parte, direi che la fantascienza, di un certo tipo almeno, quella più vicina al genere cyberpunk per intenderci, è forse l'immaginario che mi piacerebbe affrontare di più.
Ma poi, in realtà, ogni genere ha un suo fascino particolare, e molte ambientazioni storiche mi interessano, anche quelle che riguardano le situazioni più primordiali dell'uomo...
PMEmail Poster

SUMANKAN
Inviato il: Venerdì, 05-Feb-2010, 00:14
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 698

Ciao Pasquale, ti piacerebbe un giorno provare a scrivere una storia o fornire spunti a qualche autore per realizzarla, oppure preferisci continuare ad esprimerti nela parte grafica?

Ciao e grazie.
PMEmail Poster

Pasquale Frisenda
Inviato il: Venerdì, 05-Feb-2010, 11:00
Quote Post

Disegnatore di Tex!

Il disegno è e resta il mio principale interesse, anche se alcune idee che mi girano per la testa mi piacerebbe svilupparle e farle diventare dei soggetti per storie a venire.
Si vedrà!
PMEmail Poster

Cestaro
Inviato il: Mercoledì, 10-Feb-2010, 02:01
Quote Post

Disegnatori di Tex!
**

Utente Nr: 40

Pasquale, lasciami esprimere la mia più cordiale sincera e bonaria invidia per la tua esperienza di lavoro gomito a gomito con un disegnatore del calibro di Milazzo. Chissà quante cose hai avuto l'opportunità di imparare e "rubare". Somma invidia

RC
PMEmail Poster

Pasquale Frisenda
Inviato il: Giovedì, 11-Feb-2010, 13:28
Quote Post

Disegnatore di Tex!

E' stata un'esperienza importante, davvero.
Alla prossima!
PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) « Prima ... 2 3 [4]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.2034 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]