Pagine : (7) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

paco ordonez
Inviato il: Sabato, 30-Ott-2010, 16:23
Quote Post

Nizziano(e Boselliano)del forum

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr.: 608

Ciao Corrado,
innanzitutto ti faccio i miei complimenti per le tue storie texiane,disegnate magistralmente!
Volevo chiederti:alla tua terza storia di Tex,dobbiamo aspettarci qualche modifica nelle fisionomie dei pards,o credi di aver raggiunto una caratterizzazione definitiva?
PMEmail Poster

Frank il Baro
Inviato il: Domenica, 31-Ott-2010, 19:52
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cittadino
Utente Nr.: 1059

Disegno di Mastantuono in occasione dell'edizione Romics 2010

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website

MST
Inviato il: Sabato, 06-Nov-2010, 22:04
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Autori TexWiller
Utente Nr.: 1015

QUOTE (paco ordonez @ Sabato, 30-Ott-2010, 17:23)
Ciao Corrado,
innanzitutto ti faccio i miei complimenti per le tue storie texiane,disegnate magistralmente!
Volevo chiederti:alla tua terza storia di Tex,dobbiamo aspettarci qualche modifica nelle fisionomie dei pards,o credi di aver raggiunto una caratterizzazione definitiva?

come avrai notato, sono già cambiati e ritengo inevitabile che cambino ancora. Alcune variazioni avvengono spontaneamente, altre sono invece una lunga e estenuante ricerca per raggiungere quella che, nel momento in cui si realizza, sembra il meglio.
Tex è quello che ha più subito rimaneggiamenti. Non sono mai soddisfatto di come viene e a volte pecco di generosità tornando più volte sui suoi lineamenti che tolgono spontaneità al tratto e rendendolo più rigido rispetto ad altri personaggi.
E' ovvio che avere già alle spalle quasi 700 tavole del nostro ranger mi aiuta e quello che ricerco ora sono le sfumature, i piccoli dettagli.

AtTheRocks
Inviato il: Domenica, 07-Nov-2010, 12:58
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 553

Ciao Corrado, volevo soltanto farti i complimenti per i disegni de "I Giustizieri di Vegas": io ero fra quelli a cui il tuo tratto non piaceva molto, però in questa tua ultima storia l'ho visto molto cambiato rispetto a quelle precedenti: ho visto tutti i pards caratterizzati in modo molto personale, mi sono piaciute molto anche le scene in cui hai disegnato i paesaggi cittadini (e non), e anche tutti i comprimari hanno una fisionomia particolare e ben distinguibile!
Complimenti!

--------------------
"Vedi questo aggeggio? Fa 'click' quando alzo il cane e 'bang' quando premo il grilletto!" - Tex Willer
PMEmail Poster

MST
Inviato il: Domenica, 07-Nov-2010, 22:04
Quote Post

Sbarbatello
*

QUOTE (AtTheRocks @ Domenica, 07-Nov-2010, 13:58)
Ciao Corrado, volevo soltanto farti i complimenti per i disegni de "I Giustizieri di Vegas": io ero fra quelli a cui il tuo tratto non piaceva molto, però in questa tua ultima storia l'ho visto molto cambiato rispetto a quelle precedenti: ho visto tutti i pards caratterizzati in modo molto personale, mi sono piaciute molto anche le scene in cui hai disegnato i paesaggi cittadini (e non), e anche tutti i comprimari hanno una fisionomia particolare e ben distinguibile!
Complimenti!

grazie.
Immagino quanto sia ostico per lettori fedeli e abituati al meglio come quelli di Tex confrontarsi con disegnatori non perfettamente in linea. E' però difficilissimo entrare a far parte di un team tanto rodato e il pericolo di far storcere la bocca a qualcuno è inevitabile.
Io da par mio cerco sempre di dare il meglio, cercando di seguire per quanto possibile la tradizione ma senza snaturarmi del tutto.
Se un po' di questo ti è arrivato sono sinceramente soddisfatto.

Marvin the marvelous
Inviato il: Lunedì, 08-Nov-2010, 18:24
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Cowboy
Utente Nr.: 614

Ciao Corrado, prima di tutto i complimenti per la storia di Tex in edicola, il tuo tratto a mio parere si sposa bene con il genere western. Ho trovato anch'io i personaggi e soprattutto i primi piani dei personaggi meglio riusciti che non nella storia precedente.

Ora una domanda nella fisionomia di hoodoo il sindaco della citta ti sei rifatto a Norman Osborn il nemico di Spider Man?

--------------------
AL MIO MULO NON PIACE LA GENTE CHE RIDE. HA SUBITO L'IMPRESSIONE CHE SI RIDA DI LUI. MA SE PROMETTETE DI CHIEDERGLI SCUSA CON UN PAIO DI CALCI IN BOCCA VE LA CAVERETE
PMEmail Poster

MST
Inviato il: Lunedì, 08-Nov-2010, 22:32
Quote Post

Sbarbatello
*

QUOTE (Marvin the marvelous @ Lunedì, 08-Nov-2010, 19:24)
Ciao Corrado, prima di tutto i complimenti per la storia di Tex in edicola, il tuo tratto a mio parere si sposa bene con il genere western. Ho trovato anch'io i personaggi e soprattutto i primi piani dei personaggi meglio riusciti che non nella storia precedente.

Ora una domanda nella fisionomia di hoodoo il sindaco della citta ti sei rifatto a Norman Osborn il nemico di Spider Man?

per la capigliatura?

comunque no, la richiesta era di un personaggio elegante, sicuro e calmo con un'espressione paciosa e rassicurante ma anche ferma.
Ecco allora gli occhi distanti, le sopracciglia ben separate e alte e l'occhio "rilassato". Rispetto a Norman Osborn il suo volto è più spigoloso e allungato e il fisico più snello e slanciato.

paco ordonez
Inviato il: Martedì, 09-Nov-2010, 03:33
Quote Post

Nizziano(e Boselliano)del forum

Utente Nr.: 608

Non avevo dubbi sul fatto che ti avrei fatto i complimenti per questo albo,Corrado!
E infatti eccomi qui:disegni superbi,complimentoni!!
Tra le altre cose,mi è piaciuto molto il lavoro sul volto di Kit,che mi è sembrato evolversi in direzione di una maggiore durezza e maturità;nonchè il lavoro sul volto di Carson:forse è una mia impressione,ma rispetto alle storie precedenti anche il vecchio cammello mi sembra (molto leggermente) cambiato,e migliorato.

In ogni caso,ancora complimenti!
PMEmail Poster

MST
Inviato il: Martedì, 09-Nov-2010, 22:19
Quote Post

Sbarbatello
*

QUOTE (paco ordonez @ Martedì, 09-Nov-2010, 04:33)
Non avevo dubbi sul fatto che ti avrei fatto i complimenti per questo albo,Corrado!
E infatti eccomi qui:disegni superbi,complimentoni!!
Tra le altre cose,mi è piaciuto molto il lavoro sul volto di Kit,che mi è sembrato evolversi in direzione di una maggiore durezza e maturità;nonchè il lavoro sul volto di Carson:forse è una mia impressione,ma rispetto alle storie precedenti anche il vecchio cammello mi sembra (molto leggermente) cambiato,e migliorato.

In ogni caso,ancora complimenti!

la riverenza te la faccio io.

javascript:emoticon('-ave_')

winsor
Inviato il: Mercoledì, 10-Nov-2010, 00:48
Quote Post

Mandriano
**

Utente Nr.: 1007

Ciao, Corrado, anch'io ti stimo tantissimo, pensa che ti seguo fin da quando lavoravi per la Walt Disney Italia. Ho seguito con molto interesse i tuoi lavori sia sulla serie di Nick Raider che su Magico Vento, personaggio per il quale hai realizzato delle copertine davvero stupende. Adoro il tuo bianco e nero, ha un equilibrio fantastico, ed ho apprezzato moltissimo il fatto che pur passando a disegnare un personaggio come Tex, tu sia rimasto fedele al tuo stile, non prendendo a modello nessuno dei disegnatori storici di questo personaggio, come invece hanno fatto quasi tutti gli altri, ispirandosi in gran parte a Ticci. L'intraprendere una tua prorpia strada mi ha confermato ciò che già avevo intuito da tempo, che sei, imho, un disegnatore dotato di una forte personalita e soprattutto un grande coraggio.

Devo dirti, però, che a differenza dell'amico Paco Ordonez, a me la tua caratterizzazione di Tex e dei suoi pards, sebbene sia molto migliorata rispetto alla tua ultima storia, continua a non piacermi del tutto, ma ciò non toglie che per me sia un piacere imbattermi ogni volta nelle tue splendide tavole, poiché per quanto riguarda tutto il resto non ho proprio niente da dire, anzi...tanto di cappello. Hai portato senz'altro una ventata di novità, sotto il profilo grafico, all'interno della saga del nostro ranger del cuore.
PMEmail Poster

MST
Inviato il: Mercoledì, 10-Nov-2010, 14:44
Quote Post

Sbarbatello
*

QUOTE (winsor @ Mercoledì, 10-Nov-2010, 01:48)
ho apprezzato moltissimo il fatto che pur passando a disegnare un personaggio come Tex, tu sia rimasto fedele al tuo stile, non prendendo a modello nessuno dei disegnatori storici di questo personaggio, come invece hanno fatto quasi tutti gli altri, ispirandosi in gran parte a Ticci.

la verità è che non sono capace di appoggiarmi a modelli.

Sarebbe stato tutto molto più semplice e indolore.

So di uscire dal seminato ma le importanti novità degli ultimi decenni in questa serie sono proprio di chi non ha seguito la scia. A volte si sbaglia, a volte l'intervento risulta infelice, ma è da questo continuo e inevitabile movimento che la serie esce dai suoi clchè narrativi e grafici.

Tornando al "mio" Tex, sì, è diverso, ma se vuoi trova un ragionevole compromesso tra le rotondità di Galep e le spigolosità di Ticci, cerca di volergli bene comunque

winsor
Inviato il: Mercoledì, 10-Nov-2010, 15:54
Quote Post

Mandriano
**

Utente Nr.: 1007

QUOTE (MST @ Mercoledì, 10-Nov-2010, 15:44)
Tornando al "mio" Tex, sì, è diverso, ma se vuoi trova un ragionevole compromesso tra le rotondità di Galep e le spigolosità di Ticci, cerca di volergli bene comunque

Ma io già gli voglio bene, Corrado, poiché ho troppa stima e rispetto per te come artista e sono sicuro che mi abituerò presto anche alle tue personalissime fisionomie, anzi... spero con tutto il cuore che tu non abbandonerai mai questo personaggio, mi dispiacerebbe davvero moltissimo non poter più gustarmi le tue bellissime tavole.

Buon lavoro e cerca di non snaturarti mai, perché la tradizione, a dispetto di qualcuno che sostiene il contrario, la stai seguendo benissimo, te lo assicuro.
PMEmail Poster

West10
Inviato il: Mercoledì, 10-Nov-2010, 16:41
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Utente Nr.: 829

Ciao Corrado,
ho letto in una tua intervista dei dubbi che alcune volte hai avuto nel vedere le anteprime o il risultato finale della colorazione dei tuoi disegni destinati alle storie pubblicate a colori e del fatto che in linea generale sulla colorazione sei molto pignolo.
Ma tu preferisci le storie a colori o in b/n?
PMEmail Poster

MST
Inviato il: Mercoledì, 10-Nov-2010, 18:21
Quote Post

Sbarbatello
*

QUOTE (West10 @ Mercoledì, 10-Nov-2010, 17:41)
Ciao Corrado,
ho letto in una tua intervista dei dubbi che alcune volte hai avuto nel vedere le anteprime o il risultato finale della colorazione dei tuoi disegni destinati alle storie pubblicate a colori e del fatto che in linea generale sulla colorazione sei molto pignolo.

se non le coloro io quelle in bianco e nero sono più fedeli al materiale realizzato da me.
In passato alcune storie sono state completamente stravolte dal colore.
In" Paperino e il sinistro dottor Murdy", Topolino n.2252 (1999), la palette di colori fu erroneamente scelta fra tonalità sature e scurissime, senza sottolineare la differenza dei piani, rendendo le mie tavole già ricche, confuse, fastidiose e illeggibili.
Ultimamente si è aggiustato il tiro e certi grossolani errori è rarissimo che si incontrino.
Anche col materiale francese ho avuto qualche problema ma almeno lì sono potuto intervenire.

Diciamo che col fumetto popolare, ritmi frenetici e tempi angusti, mi trovo molto più a mio agio col bianco e nero.

MST
Inviato il: Mercoledì, 10-Nov-2010, 18:25
Quote Post

Sbarbatello
*

QUOTE (West10 @ Mercoledì, 10-Nov-2010, 17:41)
Ciao Corrado,

col fumetto popolare mi trovo molto più a mio agio col bianco e nero dove ho più controllo.
In passato alcune storie, come "Paperino e il sinistro dottor Murdy", Topolino n.2252 (1999), sono state falsate dal colore, saturo, scuro, chiassoso e non rispettoso dei piani. Ora succede raramente ma in assoluto quando il colore non lo curo io non sono mai completamente soddisfatto, Francia compresa.

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (7) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.3809 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]