Forum Rules Regole della sezione

1. Il titolo delle discussioni deve essere presentato in questo modo: [N° albo iniziale/N° albo finale] Titolo
  2. Solo storie dal numero 401 al 500
  3. Controllare che non ci sia già la discussione degli albi interessati

Nota: Le discussioni compaiono in ordine decrescente in base ai numeri degli albi

Rammentiamo d'utilizzare lo spoiler per punti che svelerebbero parti della storia! il codice è: [spoiler]testo[/spoiler]

Pagine : (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

voto alla storia
10 - 6 [ 10 ]  [37.04%]
9 - 5.5 [ 8 ]  [29.63%]
8 - 5 [ 6 ]  [22.22%]
7 - 4.5 [ 2 ]  [7.41%]
6 - 4 [ 1 ]  [3.70%]
5 - 3.5 [ 0 ]  [0.00%]
4 - 3 [ 0 ]  [0.00%]
3 - 2.5 [ 0 ]  [0.00%]
2 - 2 [ 0 ]  [0.00%]
1 - 1.5 [ 0 ]  [0.00%]
Voti Totali: 27
I visitatori non possono votare 

Anthony Steffen
Inviato il Domenica, 12-Set-2010, 17:59
Quote Post

"Bounty Killer"

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr: 6

QUOTE (Tahzay @ Domenica, 12-Set-2010, 15:34)
A mio parere il motivo della (chiamiamola così) censura é un altro, e risiede nel tentativo di far apparire meno "spudorato" l'interesse di Alyson per Tex (facendola immaginare turbata per il marito), e meno da "imbranato" le convinzioni espresse da Tex, che pare non essersi accorto (o aver fatto finta...) dell'interesse della vedova.
Probabilmente, hanno colto nel segno alcune polemiche (anche internettiane) su una vedova colpita da lutto recente, ma apparsa non troppo affranta, e su un Tex troppo "apatico" ed inadeguato rispetto a quanto la situazione suggeriva.

Io credo che Tahzay abbia colto nel segno.Ne e' la conferma quest'altro passaggio modificato nella collezione storica:

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Albo originale.

Collezione storica a colori.

A voi le conclusioni...
PMEmail Poster

Tahzay
Inviato il Domenica, 12-Set-2010, 18:27
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 632

La prima conclusione é che bisogna piantarla con questo andazzo. Ma sul serio!
Non é possibile che un'avventura prenda una piega o l'altra, a seconda delle edizioni che si leggono.
Qui non si tratta né di censura, né di correzione di errori ortografici/toponomastici/geografici.
Questo é proprio revisionismo storico.
PMEmail Poster

Don Fabio Esqueda
Inviato il Domenica, 12-Set-2010, 18:45
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr: 551

Che la si debba far finita, è sicuro: io non correggerei neppure errori come 'scenza', 'a detto', 'squola', perchè l'errore è parte integrante di un'opera.
A volte la rende celebre, come è successo con i pali dell'alta tensione in 'L'Uomo Di Laramie' o con gli orologi sul polso dei legionari di 'Spartacus'.

In questo caso, si è corretto proprio il senso della storia, ed è una vergogna.
Mi sembrò assai strano, all'epoca, che Sergio Bonelli avesse accettato un soggetto tanto ardito: tuttavia, dovrebbe essere coerente con la sua scelta.
E' ignobile che una ristampa diventi una storia diversa dall'originale.

--------------------
"Quando arriverò sulle alture, mi volterò e voglio poter vedere una colonna di fuoco e fumo innalzarsi da dove sino ad oggi sorgeva la grande hacienda di Don Fabio Esqueda! Adiòs!"
PMEmail PosterMSN

Anthony Steffen
Inviato il Domenica, 12-Set-2010, 19:12
Quote Post

"Bounty Killer"

QUOTE (Don Fabio Esqueda @ Domenica, 12-Set-2010, 17:45)
In questo caso, si è corretto proprio il senso della storia, ed è una vergogna.Mi sembrò assai strano, all'epoca, che Sergio Bonelli avesse accettato un soggetto tanto ardito: tuttavia, dovrebbe essere coerente con la sua scelta.E' ignobile che una ristampa diventi una storia diversa dall'originale.

Concordo su tutto e specie nel dire che e' una vergogna.

Quel rapporto appena accennato tra Tex e Alison in questi albi era la piacevole novita' che ha sempre caratterizzato (in modo positivo per me) questa storia e quella di censurare i dialoghi,e quindi il senso di questo romantico intermezzo e' veramente,come dice Don Fabio,ignobile.Io che acquisto regolarmente i Tex di Repubblica mi sento letteralmente preso in giro.Adesso son proprio curioso di vedere come modificheranno le ultime vignette finali,quando c'e' Alison che piange dopo aver salutato per sempre il ranger.

Messaggio modificato da Anthony Steffen il Domenica, 12-Set-2010, 19:12
PMEmail Poster

Tahzay
Inviato il Domenica, 12-Set-2010, 19:15
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr: 632

Scriveranno tipo: "che uomo quel Tex, mi ricorda tanto il mio povero maritino....alla cui memoria resterò sempre fedele...."
PMEmail Poster

virgin
Inviato il Lunedì, 13-Set-2010, 09:07
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr: 709

Che vergogna ignominiosa!!! Forse le più belle vignette mai scritte da Nizzi, scempiate in quel modo.
Vergogna!!! Chi ha avuto la geniale pensata dovrebbe andare sul sagrato di San Pietro a flagellarsi fino a Natale.
Ancora vergogna!!!

Messaggio modificato da virgin il Lunedì, 13-Set-2010, 09:08
PMEmail Poster

KitWiller79
Inviato il Giovedì, 16-Set-2010, 13:25
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Cowboy
Utente Nr: 1032

Non so se voi avete letto l'albo 190 della collezione storica di questa settimana, ma Sergio Bonelli scrive che fra Tex ed Allison c'è stato effettivamente qualcosa. A questo punto la domanda sorge spontanea. Se Bonelli stesso ammettea chiare lettere che c'è stata una storia d'amore perche nella collezione storica di Tex ci sono queste censure che la fanno risultare totalmente unilaterale? Non è una contraddizione tra ciò che egli scrive e ciò che fa ristampare?!
PMEmail Poster

Anthony Steffen
Inviato il Giovedì, 16-Set-2010, 16:51
Quote Post

"Bounty Killer"

QUOTE (KitWiller79 @ Giovedì, 16-Set-2010, 12:25)
Non so se voi avete letto l'albo 190 della collezione storica di questa settimana, ma Sergio Bonelli scrive che fra Tex ed Allison c'è stato effettivamente qualcosa.

Attenzione,non l'ha scritto Sergio Bonelli ma bensi' Luca Raffaelli nella sua introduzione.Riporto le poche righe:

"C'e' anche una grande storia d'amore.Non una storia possibile.Non una storia accennata.Tra Tex e Alison c'e' stato qualcosa.Sicuro."
PMEmail Poster

KitWiller79
Inviato il Giovedì, 16-Set-2010, 17:08
Quote Post

Sbarbatello
*

Utente Nr: 1032

Ah, non è lui? Credevo che fosse stato lui a scriverlo. Scusate la gaff.
PMEmail Poster

Legend of the West
Inviato il Lunedì, 20-Set-2010, 18:43
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Membri
Utente Nr: 1040

Mammamia ragazzi cosa sono i disegni di Civitelli..qualcosa di maestoso.La storia è molto bella,nel complesso.
PMEmail Poster

Marco
Inviato il Sabato, 27-Nov-2010, 18:38
Quote Post

Pard

Gruppo: Cittadino
Utente Nr: 1080

SPOILER!
storia da 10 più che meritato..gli avvenimenti si susseguono con ritmo impetuoso come la valanga d'acqua di un fiume in piena e ti travolgono con forza, giungendo così all'attesissima sfida selvaggia tra Tex e Orso veloce sulla roccia del duello..la figura di Alison rende la storia insolitamente sentimentale..gli sguardi tra Tex e Alison sono pieni di parole non dette: i due si diranno addio senza riuscire a confessare nulla e il nostro eroe rimarrà in silenzio pensando tra sè e sè in un finale da film..le tavole di Civitelli sono la PERFEZIONE..LASCIANO A BOCCA APERTAAAAA!!
PMEmail Poster

lupo che corre
Inviato il Venerdì, 17-Dic-2010, 16:05
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr: 1109

una delle prime storie che ho letto di tex !! ( sul tre stelle )
ne rimasi colpito perche' se non ricordo male e' la prima volta che ebbi un approcio con il disegnatore civitelli !
davvero belli i suoi disegni la storia poi e' davvero avventurosa e apiu' che apprezzabile in cui spicca un kit carson molto agguerrito !

per chi volesse rileggerla in questi mesi e' stata in edicola con tuttotex e il 23 dicembre uscira' l'ultimo albo !
la consiglio
PMEmail Poster

Pat Mac Ryan
Inviato il Lunedì, 23-Gen-2012, 15:18
Quote Post

Sbarbatello
*

Utente Nr: 1623

Riletta anche questa nelle due versioni(in B/N e a colori) e la lettura è cambiata ovviamente

Detto questo,posso solo dire che dovrebbero smettere di metter dei paletti al buon Tex e farlo un pò ''sfogare'' eh

comunque storia da 9 e disegni da 10(dopo villa,il buon Civitelli è il numero 1 dei disegnatori di tex e attendo il suo texone con molto curiosità)

Ps: spero che Alison torni in una futura storia di Tex e che non ci siano paletti:non me ne voglia il buon Sergio da lassù,ma Tex deve fare il famoso ''passo in avanti'' che merita pure in queste situazioni...e anche il buon Carson

Comunque 9,5 su tutto
PMEmail Poster

Herbert addison
Inviato il Domenica, 11-Mar-2012, 13:19
Quote Post

Straniero

Gruppo: Membri
Utente Nr: 1678

Ieri ho riletto l'albo conclusivo della faida tra le fazioni navajo della serie Tuttotex(ovviamente ho pure l'edizione inedita) e devo ammettere che ogni volta che riprendo questo piccolo capolavoro le emozioni sono le medesime.
Nella parte conclusiva, dopo un avvincente e mozzafiato duello con quel marcantonio di Orso Veloce svoltosi in un'ambientazione suggestiva che Civitelli ha raffigurato con disegni di rara qualità, mentre si avvicina il momento del congedo dall'albo Nizzi a sorpresa ci ha deliziato con una scena sentimentale che ha saputo innestare con molto pudore e delicatezza in un genere in cui questi momenti sono rari e se non ben calibrati possono risultare patetici.
Non si può rimanere indifferenti di fronte a quei silenzi e sguardi eloquenti tra Tex e Alison, si intuisce che l'il composto e morigerato Ranger per la prima volta torna a provare interesse per una donna, anzi è evidente lo sforzo di non lasciarsi andare.
Che dire? Una splendida rapprentazione in un fumetto western duro e puro della classica occasione persa che nella vita purtroppo capita a tutti e che alla fine genera solo rimpianto.
Dieci anni indietro quando ho letto l'epilogo dell'avventura ho dovuto mandare giù un boccone amaro di fronte alla toccante scena in cui Alison si congeda da Tex rassegnandosi per ragioni di mantenimento e di forza maggiore ad un futuro infelice con quel ruvido e insulso gorilla del cognato.
Ecco, io spero vivamente che un giorno ci possa essere ancora posto per un'apparizione di Alison,magari breve, ma penso che sia doveroso visto che è l'unica donna finora ad aver interrotto quello stato di cronica indifferenza di Tex al genere femminile.
PMEmail Poster

Ted Hawkins
Inviato il Giovedì, 12-Apr-2012, 20:47
Quote Post

Pard

Gruppo: Cittadino
Utente Nr: 1717

Storia davvero molto bella. Mi piacque dodici anni fa quando uscì, mi è piaciuta ora che l'ho riletta; si intende nella versione originaria e non nella collezione storica per mia fortuna.
Alcuni aspetti che mi sono piaciuti dei tre albi:
1) un Tex straordinariamente umano che ci mostra quanto sappia essere profonda la sua delicatezza d'animo. Ce la mostra attraverso il rapporto speciale che instaura con Alison e anche con Billy e che, purtroppo, - per ovvie ragioni di servizio - non c'è stato modo di far evolvere. Ahinoi è già stato un mezzo miracolo che alla SBE abbiamo approvato questo soggetto di Civitelli e Nizzi; ma non dobbiamo disperare, il tempo aggiusta tante cose e chissà che un giorno non maturino le rose (magari Alison non si è poi risposata).
2) L'ottima gestione dei pards su cui spicca l'efficienza ottimale di Carson;
3) La buona la caratterizzazione dei cattivi: l'infame "Wellman", il fanatico Yanado e l'orgoglioso e vigliacco Orso veloce.
Sui disegni di Civitelli posso solo dire che dopo Claudio Villa è il mio preferito. Ho sempre apprezzato i suoi disegni da quando l'ho visto per la prima volta su Mister No (I mercenari e Oro) e l'ho visto crescere anno dopo anno. In questa avventura è semplicemente bravissimo
Voto finale alla storia 9,5
PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 [2] 3 4  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 1.2558 ]   [ 25 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]