Forum Rules Regole della sezione

1. Il titolo delle discussioni deve essere presentato in questo modo: [N° albo iniziale/N° albo finale] Titolo
  2. Solo storie dal numero 401 al 500
  3. Controllare che non ci sia già la discussione degli albi interessati

Nota: Le discussioni compaiono in ordine decrescente in base ai numeri degli albi

Rammentiamo d'utilizzare lo spoiler per punti che svelerebbero parti della storia! il codice è: [spoiler]testo[/spoiler]

Reply to this topicStart new topicStart Poll

voto alla storia
10 - 6 [ 1 ]  [5.00%]
9 - 5.5 [ 5 ]  [25.00%]
8 - 5 [ 6 ]  [30.00%]
7 - 4.5 [ 5 ]  [25.00%]
6 - 4 [ 2 ]  [10.00%]
5 - 3.5 [ 0 ]  [0.00%]
4 - 3 [ 1 ]  [5.00%]
3 - 2.5 [ 0 ]  [0.00%]
2 - 2 [ 0 ]  [0.00%]
1 - 1.5 [ 0 ]  [0.00%]
Voti Totali: 20
I visitatori non possono votare 

Colonnello_Jim_Brandon
Inviato il Lunedì, 14-Apr-2008, 18:48
Quote Post

Unregistered

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

La maschera dell'orrore ; Agguato sul lago ; Tamburi nella foresta

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
Disegni: José Ortiz
Copertina: Claudio Villa

Montana. Su una delle tante piste che si estendono tra le enormi e verdeggianti foreste della zona, Tex e Carson si stanno dirigento verso il villaggio di Orso silente, il vecchio e saggio capo di una tribù Dakotas. All'improvviso un piccolo gruppo di indiani attacca i due rangers. Tex e Carson però, svelti come al solito riescono a placare i bollenti spiriti degli indiani lasciandoli quasi tutti "a mordere la polvere". Esaminando i cadaveri degli indiani i due ranger scoprono che questi portano al collo un grosso medaglione di legno raffigurante un teschio, un simbolo che prima non avevano mai visto. Giunti al villaggio di orso veloce gli raccontano quanto accaduto e gli mostrano il simbolo. Il vecchio capo dakotas racconta ad aquila della notte che negli ultimi tempi il suono dei tamburi sta attirando numerosi giovani del suo villaggio verso i boschi dove sembra sia arroccato un misterioso personaggio che si nasconde dietro una maschera rappresentante un teschio. Nel frattempo due superstiti sfuggiti alla micidiale granuola di colpi di Tex, giungono alla capanna di un certo Rufus, un manigoldo legato alla banda del teschio. Rufus appresa la notizia dell'arrivo dei due rangers, si lancia a bordo della sua canoa e si reca a casa di Charlie Ford, l'agenta indiano dei Dakotas, e lo informa che l'attentato ai due rangers è fallito. Ford, molto preoccupato, salta in sella al suo cavallo e si reca al villaggio di orso veloce per incontrarli. Intanto in un'inespugnabile isola-fortezza, il teschio sta contrattando l'acquisto di fucili con il braccio destro di Bennett un trafficante d'armi del luogo, un bieco individuo chiamato Gil Barron. Il teschio, empio di odio e rancore, racconta a Barron del suo intento di attaccare Fort Clark grazie ai suoi fucili. Charlie Ford intanto giunge al villaggio di orso veloce, si presenta ai due rangers, e scopre che hanno intenzione di andare a parlare col comandante di Fort Clark delle misteriose sparizioni che tutti sembrano sottovalutare. Quella sera Gil Barron giunge a Big Fork e col suo pachidermico capo, decide di inviare le armi al teschio sebbene aspettino ancora dei pagamenti arretrati. Il mattino dopo, mentre si stanno dirigendo a Fort Clark, Tex e Carson vengono attaccati da un nutrito gruppo di indiani e riescono a salvarsi solo grazie al provvidenziale intervento di una pattuglia di fort clark. Uno degli indiani, seppur ferito, riesce però a sopravvivere e i soldati decidono di portarlo al forte per curarlo. Al forte Tex e Carson incontrano il maggiore Parker, comandantedel forte, il quale li informa di non credere alle voci sulla scomparsa degli indiani; inoltre quando Tex chiede dove sia il suo vecchio amico, il capitano Lorraine, il maggiore gli rispondde evasivamente che questi non è più al forte. Il maggiore, Tex e Carson decidono di interrogare l'indiano ferito, ma aperta la cella di detenzione scoprono che questi è stato accoltellato. Congedatisi dal maggiore Parker i due pard incontrano il sergente Bufford, un vecchio avvinazzato ma simpatico marmittone vecchia conoscenza del nostro ranger. Bufford racconta a Tex dell'esistenza di Bennett e del suo traffico con gli indiani e gli consiglia di andare al saloon di Big Fork e parlare col suo amico barista.... Ormai Tex e Carson hanno fiutato la pista e due mastini come loro difficilmente molleranno l'osso! La caccia dei due rangers proseguirà ancora a lungo a suon di cazzotti, sparatorie e dinamite, fino a giungere ad un finale a sorpresa!!!

Una bella storia. Il buon Nizzi infatti ci regala un cattivo un po' più articolato del solito. Il teschio è infatti un uomo che serba un profondo rancore ed un immenso odio verso i soldati di fort Clark, legati al suo triste e violento passato. Molto sfaccettati anche i personaggi che ruotano attorno ai cattivi collaterali, in particolare è molto bella la figura del figlio di Charlie Ford. Anche il personaggio del "Francese" è molto particolare, un vecchio orso solitario che stanco della compagnia dei suoi colleghi trapper si rifugia a vivere nelle foreste... un prezioso alleato per i nostri rangers!!! Tex e Carson sono al massimo della loro forma!! Bellissima la parte in cui Tex mina il battello e simula la morte di Barron, così come molto toccante è la loro scelta finale, quando decidono di vendicare il povero capitano Lorraine!!!
Bellissimi, come sempre, i disegni del grande Josè Ortiz, il quale riesce a dare il giusto tocco "noir" a tutta la storia....

Voto: 9

Mister P
Inviato il Lunedì, 16-Mar-2009, 13:11
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Ranchero
Utente Nr: 2

Una delle prime prove davvero pessime di Nizzi.
Uno degli ultimi guizzi d'abilità di Nizzi.
Riuscire a mostrare queste due facce della medaglia nella stessa storia non è impresa da poco.
Botte di culo sceneggiate abbastanza bene.
Ortiz molto bravo, anche se qua e là c'è qualche correzzione redazionale.

TESTI: 6+
DISEGNI: 8
PMEmail Poster

Pedro Galindez
Inviato il Venerdì, 20-Mar-2009, 00:44
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Gruppo: Rangers
Utente Nr: 246

Ho letto recentemente la storia. In effetti non mi pare affatto male: la trama é ricca di eventi, Tex e Carson si disimpegnano piuttosto bene sul piano dell'azione ( specie nel primo scontro con gli indiani e quando debbono affrontare i trafficanti d'armi ) e, se hanno un paio di colpi di buonasorte
(click to show/hide)
, bisogna dire che la dea bendata, quando é il caso, non disdegna di dare una mano anche ai "cattivi"
(click to show/hide)
; va anche detto che i numerosi personaggi secondari sono in genere efficacemente sbozzati con pochi tocchi, mentre il colpo di scena finale, pur non del tutto imprevedibile ( le ripetute menzioni dello scomparso capitano Loraine nascondevano chiaramente qualcosa.... ), é comunque efficace e abbastanza spiazzante.
Paradossalmente, però, malgrado la sua fama di autore spiegazionista, Nizzi trascura IMHO di spiegare un punto abbastanza importante della trama:
(click to show/hide)
.
Malgrado le foreste del Grande Nord non siano poi il suo ambiente d'elezione, la prova di Josè Ortiz mi sembra assai buona.
In sintesi, IMHO:
soggetto 7,5
sceneggiatura 7 +
disegni 8 +
PM

West10
Inviato il Venerdì, 23-Set-2011, 16:31
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr: 829

Devo dire la verità, per me la scoperta di chi si celava dietro la maschera è stata una sorpresa, non avevo pensato che potesse essere lui e quindi il finale è stato abbastanza intenso. Per il resto sono concorde con l'appunto fatto da Pedro sul perchè l'agente indiano si sia fatto coinvolgere non spiegato ma è l'unico appunto che posso fare a questa storia con dei disegni gradevoli ed una trama ben ispirata con colpi di scena e fortune ben ripartiti fra buoni e cattivi.
Assegno un 9 alla storia e sarei curioso di capire il commento di Mister P
Una delle prime prove davvero pessime di Nizzi.
Uno degli ultimi guizzi d'abilità di Nizzi.
Riuscire a mostrare queste due facce della medaglia nella stessa storia non è impresa da poco

magari, secondo il mio modesto parere, sarebbe il caso di inserire delle motivazioni quando si fannno delle stroncature così.

Prima di terminare cito il personaggio del francese che sarebbe bello fosse ripreso in una storia futura.
PMEmail Poster

crazy horse
Inviato il Domenica, 25-Mar-2012, 22:32
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 1198

riletta; bella storia , finale a sorpresa , avventura , natura selvaggia e Tex con Carson come li vorrei sempre vedere!!
Nizzi è da 8

Ortiz era ancora nella forma migliore , davvero belli i suoi disegni che mi ricordano a tratti Ticci , a volte Marraffa (ken parker-mister no)

Ortiz è da 8
PMEmail Poster

la tigre nera
Inviato il Martedì, 29-Mag-2012, 14:48
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 1756

Non sono d'accordo con chi critica apertamente questa storia che a me è piaciuta e parecchio. Innanzitutto l'ambientazione tra le grandi foreste del nord e con la neve è una delle mie preferite e poi trovo che i disegni di Ortiz aiutino a dare alla storia quel tocco di mistero e di atmosfere cupe. Mi piace molto la figura del "Teschio" personaggio misterioso e ricco di fascino. Peccato che sia morto perchè mi sarebbe piaciuto vederlo in avventure seguenti per farlo diventare un cattivo doc. La cosa che non mi è piaciuta è stato il momento dell'irruzione nel covo del teschio svolta con troppa velocità e fretta e forse un pò troppa fortuna in favore dei pards. Bello il colpo di scena finale. Ottima storia.
Voto 9,5 alla trama
Voto 8,5 ai disegni
PMEmail PosterUsers Website

West
Inviato il Martedì, 26-Giu-2012, 21:10
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cittadino
Utente Nr: 704

Una storia con: poca azione,dialoghi troppo lunghi, si conoscono già tutti i cattivi dall'inizio, l'unico punto a favore è l'identità segreta del teschio che (ringraziando il cielo) viene rivelata soltanto alla fine l'asciando almeno un colpo di scena al lettore.
votI:
storia: 4
disegni:6
totale: 4 (perchè per me conta più la storia dei disegni).

--------------------
E.M
PMEmail Poster

Pablo Contreras
Inviato il Martedì, 30-Ott-2012, 12:51
Quote Post

Mandriano
**

Utente Nr: 2021

Dovrei rileggerla ma ho un ricordo positivo, Imo l'ultima bella storia di nizzi, l'ultima che mi è davvero piaciuta.
Le avventure ambientate nel nord hanno sempre un certo fascino e qui c'è anche il mistero del teschio, la cui identità è sorprendente.
Il motore di tutta la vicenda è una tresca amorosa
che io in genere non apprezzo molto
ma in questo caso, dato che la storia cmq mi è piaciuta, non mi fa storcere il naso.
PMEmail Poster

Leo
Inviato il Venerdì, 16-Nov-2012, 00:47
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr: 1725

In questa storia vi è una girandola di personaggi da far girare la testa, e ognuno di essi è essenziale nel dare una spinta alla vicenda. Ricorrere a così tanti personaggi, ed averne bisogno per far svolgere la trama, potrebbe essere indice di debolezza (e spesso lo è), con personaggi inseriti forzatamente proprio perché altrimenti non si sa come andare avanti: il sergente Buford, incontrato casualmente, rimanda al barista Mike; quest'ultimo, sempre per caso, ha ascoltato non visto le parole di Gil Baron; questi, a sua volta, prima di morire fa giusto in tempo a coinvolgere l'agente indiano; l'agente porta i nostri dal Teschio ma al contempo li fa cadere in trappola, poi c'è il soccorso insperato del francese che, mezzo matto, o matto per intero, accetta gratuitamente di prender parte alla missione suicida di Tex e Carson sull'isolotto del teschio...insomma, la carne al fuoco è davvero troppa e si rischia di non riuscire a cuocere tutto per bene.

E invece non c'è debolezza, ma una storia ben salda che fila dritta con vigore. E la carne, tanta, è pronta per una abbondante scorpacciata, e ben cotta. Il tocco di Nizzi nella sceneggiatura è infatti davvero ispirato, la storia va avanti che è una bellezza divertendo come poche altre volte; i tanti personaggi sono come tanti attori guidati da un sapiente regista che sa ben calibrare gli ingressi in scena e i successivi congedi, e gli svariati paesaggi naturali (con un Ortiz semplicemente da paura) superbi teatri di sequenze emozionanti e memorabili.

L'unica situazione IMHO esagerata è l'eccessiva facilità con cui i nostri rapiscono il Teschio...l'identità di quest'ultimo non era un mistero (troppi riferimenti durante la storia) ma le motivazioni sì, non erano affatto immaginabili.

Storia sceneggiata magistralmente e disegnata in maniera spettacolare, è a mio parere uno dei gioielli della saga.
PMEmail Poster

waco dolan
Inviato il Mercoledì, 28-Nov-2012, 13:45
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cowboy
Utente Nr: 1973

mi è piaciuta, belli gli scenari e due ottime caratterizzazioni come il sergente buford ed "il francese"
se vogliamo spulciare mi hanno convinto poco le motivazioni del cattivo (che tex ha conosciuto e veniva da lui considerato una brava persona),
non vedo perché doveva prendersela col forte radunando un esercito di indiani se la sua sventura era dovuta ad un uomo solo.
Voto complessivo 7

--------------------
quando l'agnellino è ferito e cerca aiuto a volte arriva la mamma a volte il lupo (tex 438 - gli invincibili)
PMEmail Poster

Tenente Cordoba
Inviato il Giovedì, 11-Lug-2013, 17:34
Quote Post

Mandriano
**

Utente Nr: 2054

Man mano che leggevo la storia il gradimento aumentava sempre più, nonostante avessi capito
(click to show/hide)
l'escalation si è però fermata sul finale al momento del rapimento del Teschio: troppo facile portarlo via e nessun tentativo da parte dei Dakotas di impedirlo nonostante non dovessero colpirlo, sembrava quasi che si fossero dileguati nonostante colui che credevano quasi una divinità era in pericolo. Poco credibile poi
(click to show/hide)

Nel complesso la storia è comunque molto buona.

--------------------
Non sapevo che giocassi anche tu questa partita!

Non ho mai smesso di giocarla, vecchio mio!
PMEmail Poster

shane o' donnell
Inviato il Domenica, 09-Mar-2014, 16:40
Quote Post

Pard

Utente Nr: 2628

Se ci fossero stati meno personaggi di contorno, alcuni dei quali sono sinceramente inutili, se Nizzi fosse riuscito a tenere vivo un pochino meglio il mistero attorno all'identità del Teschio ( si capisce abbastanza presto chi potrebbe essere...), se infine i disegni fossero stati non di Ortiz ( che non amo particolarmente ), ma di Ticci, Fusco, Civitalli, Marcello o Villa, la storia, pur non essendo un capolavoro, sarebbe stata da 9.
Cosi invece è da 7.
Soggetto: 7,5
Sceneggiatura:6,5
Disegni:6
Voto globale alla storia:7
PMEmail Poster

onward
Inviato il Lunedì, 16-Giu-2014, 09:54
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Cowboy
Utente Nr: 2699

E' una storia molto bella a mio parere. Riletta ieri. Bella l'ambientazione nelle foreste del nord...eppoi la neve....il finale abbastanza sorprendente ( il capitano "sparito" era citato parecchie volte e si poteva immaginare ci fosse sotto qualcosa). Forse con Ticci o Fusco come disegnarori l'avrei apprezzata ancor di più....ma avercene di storie cosi.........
PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 1.9730 ]   [ 25 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]