Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

West10
Inviato il: Mercoledì, 20-Giu-2012, 21:04
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr.: 829

Qui si posteranno i disegni di Sandro Scascitelli.

Con l'autorizzazione di Scascitelli posto un suo omaggio a Tex realizzato nel 1998 per una mostra a Ferentino dedicata al ranger bonelliano.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster

West10
Inviato il: Mercoledì, 20-Giu-2012, 21:10
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Anche se non riguarda Tex inserisco nella galleria questa tavola conclusiva di una delle storie della serie "Briganti" per far conoscere il tratto di Scascitelli attualmente al lavoro su un almanacco di Tex.

PMEmail Poster

West10
Inviato il: Mercoledì, 20-Giu-2012, 21:14
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Altri disegni di Sandro Scascitelli, compreso alcune tavole in anteprima dell'almanacco del west in preparazione, li potrete vedere scaricando il sesto magazine del TWF. Nello stesso magazine troverete una lunga intervista in esclusiva al disegnatore anagnino e molto altro ancora.
PMEmail Poster

Leo
Inviato il: Mercoledì, 20-Giu-2012, 21:36
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 1725

Queste tavole sono un'ulteriore conferma della bravura di questo autore. E credo proprio che non mi lascerò sfuggire Briganti, che mi sembra molto ben curato e che tocca un periodo storico per me particolarmente interessante.

Un sincero benvenuto a Scascitelli nell'universo texiano.
PMEmail Poster

segnalidifumo
Inviato il: Mercoledì, 20-Giu-2012, 22:02
Quote Post

"Cacciatrice di taglie d'altura"

Gruppo: Allevatrice
Utente Nr.: 160

davvero un bel acquisto...
mi ricorda molto lontanamente Toppi... e qualcun'altro del Giornalino che adesso ancora non capisco... sapete se ha precedenti su questa rivista per ragazzi?
PMEmail PosterUsers Website

West10
Inviato il: Giovedì, 21-Giu-2012, 06:51
Quote Post

Cacciatore di Taglie

QUOTE (segnalidifumo @ Mercoledì, 20-Giu-2012, 23:02)
davvero un bel acquisto...
mi ricorda molto lontanamente Toppi... e qualcun'altro del Giornalino che adesso ancora non capisco... sapete se ha precedenti su questa rivista per ragazzi?

Se scarichi il magazine troverai tutte le informazioni che richiedi
PMEmail Poster

Davide Demonico
Inviato il: Giovedì, 21-Giu-2012, 09:28
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 1800

Davvero un bel tratto, molto dettagliato e "giusto" per le atmosfere di Tex, mi piace molto.
PMEmail PosterUsers Website

Carson48
Inviato il: Giovedì, 21-Giu-2012, 18:15
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cowboy
Utente Nr.: 1641

Devo dire che ha davvero un bel tratto , il sapiente uso del bianco e nero caratterizzano Scascitelli . Inoltre le tavole presenti nel Tex Willer Magazine sono veramente belle . Spero che questo nuovo "acquisto" diventi un disegnatore degli albi inediti e che rivesta un ruolo importante tra i disegnatore del nostro amato ranger .

--------------------
Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica...e chi scava. Tu scavi.
PMEmail Poster

Gunny
Inviato il: Giovedì, 21-Giu-2012, 20:37
Quote Post

Pard

Gruppo: Cittadino
Utente Nr.: 28

Anche a me piace il suo tratto, credo sia un buon acquisto per lo staff disegnatori!
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN

Havasu
Inviato il: Venerdì, 22-Giu-2012, 08:57
Quote Post

Pard

Gruppo: Allevatore
Utente Nr.: 1587

Non riesco ad allinearmi con gli Amici forumisti : pur riconoscendo in lui la stoffa dell'Artista a tutto tondo,non sono così convinto del Tex,e di Carson,di Scascitelli.Mi ricorda tantissimo Capitanio,un altro grande disegnatore che,a mio avviso,non riusciva a rappresentare Tex al meglio.

--------------------
"Tenente,se le segnalo di venire,venga,se le segnalo di attaccare,attacchi,se le segnalo di scappare,mi segua e scappi ventre a terra ". (Maggiore Amos Dundee)
PMEmail Poster

DOC
Inviato il: Venerdì, 22-Giu-2012, 21:28
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Cowboy
Utente Nr.: 1353

a me ricorda Eleuteri Serpieri
PMEmail Poster

ymalpas
Inviato il: Sabato, 23-Giu-2012, 09:23
Quote Post

Soldato

Gruppo: Rangers
Utente Nr.: 3

A me sembra un disegnatore, prima di tutto, adatto al genere western. Dalle illustrazioni, vedo che è portato ad illustrare i grandi, immensi, spazi... si veda la prima immagine in alto, la copertina del Magazine, la prima tavola dell'Almanacco con la distesa del Mississipi e appena dietro New Orleans. Sono paesaggi che fanno, innanzitutto, sognare.

E' poi un disegnatore ancorato alla tradizione, linea chiara, dettagli a profusione, precisione aritmetica delle anatomie.

Vedo che dà grande peso alle inquadrature, che le varia in continuazione, è portato a sorprenderci ogni volta puntando l'obiettivo in alto, in basso, a lato con angolature che solo un autore perfettamente padrone dei suoi mezzi riesce a rendere credibili e convincenti.

Tavole armoniose, ariose, dove dosa gli elementi in maniera sapiente senza creare confusione in chi guarda e senza togliere spazio o interesse ai personaggi in primo piano.

Il suo Tex, poi, mi sembra già perfetto così, considerando che abbiamo visto si e no le prime di una ventina di tavole e che provbabilmente qualcosa cambierà in futuro. Un Tex originale e pure diresti di averlo già visto, lo riconosci ( e tutti i disegnatori hanno confessato la loro difficoltà nel rendere il volto del personaggio, basta un particolare fuori posto e non è più Tex ), insomma l'ostacolo più duro l'ha superato.

Insomma è chiaro che finora abbiamo avuto solo un modesto assaggio delle sue tavole e che è presto per esprimere giudizi categorici, ma da un autore poco conosciuto al pubblico texiano non mi sarei aspettato questa classe e qualità.

PM

West10
Inviato il: Domenica, 24-Giu-2012, 22:15
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Un disegno di prova di Tex

Messaggio modificato da West10 il Mercoledì, 30-Ott-2013, 21:02
PMEmail Poster

Gunny
Inviato il: Lunedì, 25-Giu-2012, 13:20
Quote Post

Pard

Gruppo: Cittadino
Utente Nr.: 28

A parte il fucile, direi davvero niente male. Ha uno stile molto particolare che non ho mai visto su Tex.
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN

West10
Inviato il: Sabato, 24-Nov-2012, 22:24
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Uno splendido Tex a cavallo, uno dei disegni con cui Sandro Scascitelli si è proposto nel 2011 a Sergio Bonelli.

Il disegno si può ammirare ancora meglio in dimensioni maggiori scaricando il TWM nr. 6

Only registered users can see links

PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.1839 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]