Forum Rules Regole della sezione

Le discussioni devono essere intitolate "Nome Cognome" dell'autore.
Le discussioni sono in ordine alfabetico al fine da permettere una miglior ricerca!

Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

paco ordonez
Inviato il: Domenica, 03-Gen-2010, 20:20
Quote Post

Nizziano(e Boselliano)del forum

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr.: 608

Caro Carlo,io non so niente dei meccanismi della Bonelli;quindi,quello che tu dici in proposito per me è legge(d'altronde sei anche avvocato
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).
Tuttavia penso che non solo le belle storie disegnate da Muzzi (a queste aggiungo "La dama di picche")non si possano considerare dei capolavori della serie,ma penso anche che di questo Bonelli ne avesse coscienza.
Penso che Bonelli sapesse quali sarebbero state le storie che sarebbero venute meglio,e che mai lui(o chi per lui)le avrebbe fatte disegnare a Muzzi.
Insomma,a Muzzi mai sarebbero state destinate storie come "Sulle piste del Nord","In nome della legge",o "Il laccio nero".
Il perchè di questo,secondo me,sta proprio nella scarsa considerazione con cui era accolto il suo lavoro.
Detto questo,il ruolo di Muzzi è stato fondamentale...ma proprio non riesco a vederlo sullo stesso piano degli altri disegnatori;sono loro,Letteri,Ticci,Niccolo,oltre a Galep,a creare la grande tradizione grafica texiana;in tutto ciò Muzzi,sempre secondo me,se ha avuto un ruolo è stato un ruolo molto marginale...
PMEmail Poster

texiana
Inviato il: Venerdì, 26-Feb-2010, 19:29
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cittadina
Utente Nr.: 205

"Muore a Codogno Virgilio Muzzi,era il papà lodigiano di Tex Willer

(26 febbraio) Addio al papà di Tex Willer: Codogno e la Bassa in lutto per la scomparsa del fumettista Virgilio Muzzi. Profondo il cordoglio che nel tardo pomeriggio di ieri ha accompagnato la notizia della scomparsa di Virgilio Muzzi, noto artista codognese, famoso per aver disegnato i tratti di Tex Willer, il celebre ranger nato dalla fantasia di Gian Luigi Bonelli.

Muzzi si è spento ieri all’ospedale di Codogno: aveva 86 anni, con la sua scomparsa se ne va un pilastro portante della storia del fumetto in Italia. Nato il 13 giugno del 1923 a Cacavurta, Muzzi si trasferì a Codogno con la sua famiglia a undici anni. La sua carriera professionale ebbe inizio nel 1946 presso la casa editrice Araldo, a seguire ci fu poi l’esperienza presso la If Universo per cui il fumettista codognese illustrò gli Albi dell’«Intrepido» e il settimanale «Grand Hotel». In curriculum anche collaborazioni con la casa editrice Dardo, presso cui Muzzi realizzò la serie di Cagliostro scritta da Lavezzolo. Muzzi collaborò anche per il mercato britannico, dando corpo a Kit Karson, nonché a Bufalo Bill nella famosa serie Giubba Rossa. La sua grande passione per il disegno lo portò poi a cimentarsi felicemente anche con diverse caricature.

Nel 1960 avvenne l’incontro che segnò la vita professionale di Virgilio Muzzi: quello con lo scrittore e sceneggiatore Gian Luigi Bonelli, creatore di Tex Willer. Un incontro di professionalità, quello tra Bonelli e Muzzi. Ma anche una collaborazione di stima, durata inossidabilmente per ben sedici anni. In quegli anni, il personaggio di Tex era gettonatissimo dai lettori, l’unico disegnatore, Aurelio Galleppini, da solo non era in grado di far fronte alle sempre più pressanti esigenze editoriali. L’arrivo di Muzzi fu quanto mai gradito. Ed esplosivo: basti dire che il codognese disegnò per Tex circa 1.500 tavole, per un totale di 12mila vignette. In una sua intervista di qualche anno fa, Muzzi intravvedeva un futuro non facile per il fumetto: «Tex vivrà ancora per molto? Fin che dura lo zoccolo duro composto da lettori ultrasessantenni sì. Purtroppo i giovani, non amando in generale la lettura, non si sono accostati a questo fumetto, preferendo i giochi tecnologici. Me lo lasci dire: sarà un andare sempre più in salita per il fumetto tradizionale, Tex compreso». [...]".

(Luisa Luccini)
Only registered users can see links
PMEmail Poster

Zeca
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2010, 02:33
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 42

Nel blog portoghese di Tex, un suo ultimo disegno (fatto per Giancarlo Malagutti) qualche mese fa.
Forse il suo ultimo disegno di Tex...

PMEmail Poster

Sam Stone
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2010, 11:28
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Gruppo: Rangers
Utente Nr.: 367

Un altro grande che se ne va!!

Una colonna per Tex: R.I.P
PMEmail Poster

AtTheRocks
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2010, 12:10
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 553

Mi dispiace parecchio per la sua scomparsa, penso che sia stato un artista a cui si sarebbero potute concedere più soddisfazioni nel disegnare Tex...
Speriamo davvero che Sergio Bonelli lo ricordi nell'apertura del prossimo inedito, anche se sono sicuro che succederà!

--------------------
"Vedi questo aggeggio? Fa 'click' quando alzo il cane e 'bang' quando premo il grilletto!" - Tex Willer
PMEmail Poster

virgin
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2010, 12:56
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 709

Ahi, un altro colpo che fa male. Quando ero piccolo Muzzi, dopo Niccolò e Letteri, era il disegnatore che preferivo...come dimenticare "Una stella per Tex"?

Come ho già detto: onore a un grande. Un grande spesso in secondo piano, ma ugualmente grande.
Che con la frase "Tex vivrà ancora per molto? Fin che dura lo zoccolo duro composto da lettori ultrasessantenni sì", secondo me aveva visto giusto...
Snif.

--------------------
Albe e notti qui variano per pochi segni.

PMEmail Poster

Magia Nera
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2010, 13:51
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Allevatore
Utente Nr.: 158

A me sarebbe piaciuto vedere una storia disegnata interamente da lui senza i volti di Galep.....

--------------------
"Ricordati che la vita è un temporale, e prenderselo nel culo è un lampo...."
PMEmail Poster

virgin
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2010, 14:02
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 709

QUOTE (Magia Nera @ Sabato, 27-Feb-2010, 14:51)
A me sarebbe piaciuto vedere una storia disegnata interamente da lui senza i volti di Galep.....

Ce ne sono state diverse, se non sbaglio. Prova a vedere "Una stella per Tex", lì credo proprio che i volti siano suoi.

--------------------
Albe e notti qui variano per pochi segni.

PMEmail Poster

Wasted Years
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2010, 14:18
Quote Post

Unregistered

******** ** ******* ** *********** *********** *** ** ****** ***** ** ***** ** *** ********** ** ****** ** ***** ************ ** ****** *********** **** ** **** ** ******* ************ ***** **** * ** *******

pippo
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2010, 14:20
Quote Post

Pard

Utente Nr.: 358

QUOTE (AtTheRocks @ Sabato, 27-Feb-2010, 13:10)
Speriamo davvero che Sergio Bonelli lo ricordi nell'apertura del prossimo inedito, anche se sono sicuro che succederà!

sono dello stesso parere:sergione non può non scrivere qualcosa su virgilio muzzi!

ci sono 2 storie di tex che io automaticente collego al nome di muzzi:una è l'enigma dello scudiscio,una breve avventura in cui GLB riesce ad inserire tutti gli elementi tipici della texianità...e l'altra è i figli della notte,dove la raffigurazione della mummia è un esempio perfetto dello stile muzziano...

cosa posso dire?....solo una cosa:virgilio,fa' buon viaggio nelle celesti praterie...
PMEmail PosterUsers Website

Giant_Rick
Inviato il: Mercoledì, 07-Apr-2010, 10:34
Quote Post

Sbarbatello
*

Utente Nr.: 281

Purtroppo sono poco presente sul forum, con mio grande rammarico.. e non ho letto a suo tempo la notizia.

Uno dei primi albi che ho letto è ''
'', disegnata appunto da Muzzi.. inutile dire che il suo tratto e il suo stile mi ha portato ad amare il Tex.

Eh, purtroppo la vita è così.. se non altro spetta a noi decidere come viverla.

p.s.: sul Tex n. 594 c'è un editoriale firmato Sergio Bonelli
PMEmail Poster

Gatecrasher
Inviato il: Venerdì, 09-Apr-2010, 20:08
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Cowboy
Utente Nr.: 643

Nell'editoriale del numero 594 Sergio Bonelli si rammarica del fatto che i grandi quotidiani nazionali abbiano ignorato la scomparsa di Muzzi:prende un abbaglio perché qualche giorno fa Repubblica ha dedicato un bel paginone all'autore.
PMEmail Poster

Carlo Monni
Inviato il: Sabato, 10-Apr-2010, 09:50
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 558

QUOTE (Gatecrasher @ Venerdì, 09-Apr-2010, 21:08)
Nell'editoriale del numero 594 Sergio Bonelli si rammarica del fatto che i grandi quotidiani nazionali abbiano ignorato la scomparsa di Muzzi:prende un abbaglio perché qualche giorno fa Repubblica ha dedicato un bel paginone all'autore.

Ma quando lui ha scritto il pezzo e l'ha mandato in stampa (e cioè almeno 10/15 giorni prima dell'uscita dell'albo nelle edicole) l'articolo di Repubblica non era ancora uscito, giusto?
PMEmail Poster

Gatecrasher
Inviato il: Giovedì, 29-Apr-2010, 10:05
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Cowboy
Utente Nr.: 643

L'articolo è uscito su Repubblica del 2 aprile,è un bel paginone intero.
PMEmail Poster

TexWiller87
Inviato il: Sabato, 08-Mar-2014, 10:43
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 2631

Ha dato il suo contributo in un periodo dove c'era bisogno di aiutare Galep, bravo disegnatore per quanto mi riguarda
PM

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.6612 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]