Forum Rules Regole della sezione

1. Il titolo delle discussioni deve essere presentato in questo modo: [N° albo iniziale/N° albo finale] Titolo
  2. Solo storie dal numero 401 al 500
  3. Controllare che non ci sia già la discussione degli albi interessati

Nota: Le discussioni compaiono in ordine decrescente in base ai numeri degli albi

Rammentiamo d'utilizzare lo spoiler per punti che svelerebbero parti della storia! il codice è: [spoiler]testo[/spoiler]

Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

Voto alla storia
10 - 6 [ 5 ]  [22.73%]
9 - 5.5 [ 4 ]  [18.18%]
8 - 5 [ 8 ]  [36.36%]
7 - 4.5 [ 2 ]  [9.09%]
6 - 4 [ 1 ]  [4.55%]
5 - 3.5 [ 0 ]  [0.00%]
4 - 3 [ 0 ]  [0.00%]
3 - 2.5 [ 1 ]  [4.55%]
2 - 2 [ 0 ]  [0.00%]
1 - 1.5 [ 1 ]  [4.55%]
Voti Totali: 22
I visitatori non possono votare 

ymalpas
Inviato il Martedì, 08-Apr-2008, 09:18
Quote Post

Soldato

Gruppo: Rangers
Utente Nr: 3

... al suo attivo anche una decina di tavole della storia "Colorado Belle", chissà quando le vedremo....
PM

Wasted Years
Inviato il Martedì, 08-Apr-2008, 17:26
Quote Post

Unregistered

La storia è molto bella, alla Boselli vecchia maniera, con i pard non assoluti protagonisti ma davvero ben congeniata e disegnata da DIO.
Capitanio ha fatto il suo capolavoro, meglio anche del texone.
Dettagliatissimi e bellissimi disegni, mitici i personaggi, che rifulgono parecchio e mettono un po' in ombra i pard.
Me la rileggo spesso, la corrida è uno spettacolo per i disegni di Capitanio, peccato davvero non abbia potuto regalarci altre storie. Manca alla serie molto piu' di quello che ti potresti aspettare da uno che ha disegnato così poche storie. Ma era un grande, e non finiremo mai di rimpiangerlo.
Una delle storie recenti piu' belle. Almeno da 9.

Anthony Steffen
Inviato il Martedì, 03-Feb-2009, 00:58
Quote Post

"Bounty Killer"

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr: 6

Riletta da poco questa storia in due albi.Una bella vicenda,con due innamorati che debbono passare l'inferno prima di giunge al lieto fine,grazie all'aiuto non ininfluente di Tex e Carson.Nuova e gradevole l'idea della corrida sulle pagine di Tex,anche se i due pards,specie Carson,insorgono al maltrattamento mortale che sono sottoposti i tori in questi spettacoli.Unico neo e' forse,come gia' detto da alcuni precedentemente,il ruolo un po' marginale dei nostri.ma nel complesso una pregevole storia in stile Boselli.I disegni di Capitanio sono sensazionali,stupendi,specie nella rappresentazione della corrida e magnifico nel ritrarre le vie affollate della popolazione messicana.L'unica cosa che pero' non mi ha mai convinto e' il volto di Tex,troppo diverso dai canoni tradizionali.
PMEmail Poster

Cheyenne
Inviato il Sabato, 07-Feb-2009, 14:13
Quote Post

Nostalgia texiana (per gli amici "Vecchia mummia"

Gruppo: Rangers
Utente Nr: 250

Riletta oggi. Storia molto gradevole, Capitanio come disegnatore, lo dico sinceramente, non mi entusiasmava, mia in questi albi ha fatto dieci volte meglio che nel Texone. L'inserimento di un elemento mai preso in considerazione, cioè la corrida rende, l'avventura particolarmente interessante, e se a questo aggiungiamo la forte caratterizzazione dei personaggi - soprattutto i cattivi - si capisce che il giudizio non può che essere positivo, almeno da 8.

--------------------
Attento Kit! Comincia la danza delle bottiglie!

Al diavolo! Ricambieremo col ballo dei lampadari!
PM

Don Fabio Esqueda
Inviato il Martedì, 17-Nov-2009, 17:41
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr: 551

Non fosse Tex, sarebbe una bella storia.
Peccato che invece il nostro ranger c'entri qualcosa con albi a lui dedicati, ma Boselli non sembra esserne stato informato.
I fratelli Montoya e la famiglia di toreri vivono di vita propria, e di Tex, Carson e Montales c'è solo il nome e inutili apparizioni.
Abbastanza intollerabile la solita festicciola familiare a fine storia, un classico boselliano.
I disegni di Capitanio sono veramente splendidi: il suo Messico sembra un quadro di Rivera.
I visi, pur non in linea con la tradizionale rappresentazione, non stonano affatto: se quello di Tex sembra felineo, quello di Carson mi sembra vicino al Carson di Magnus !

--------------------
"Quando arriverò sulle alture, mi volterò e voglio poter vedere una colonna di fuoco e fumo innalzarsi da dove sino ad oggi sorgeva la grande hacienda di Don Fabio Esqueda! Adiòs!"
PMEmail PosterMSN

anakyn
Inviato il Martedì, 01-Dic-2009, 15:58
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Membri
Utente Nr: 436

Ambientazione molto originale, così come la presenza di alcuni "ruoli" mai visti in precedenza su Tex; e credo che a tutt'oggi Guerrero sia l'unico Matador ad aver mai vestito i panni di protagonista in una storia di Tex.
La parte centrale della storia non mi ha coinvolto molto, mentre ho apprezzato moltissimo le sequenze conclusive, con un paio di rivelazioni che francamente non mi aspettavo... a differenza di altre storie di Tex dove i colpi di scena erano piuttosto prevedibili.

Non una pietra miliare, ma sicuramente un gioiellino di notevole interesse.

Voto: 8.
PMEmail Poster

ElyParker
Inviato il Sabato, 17-Set-2011, 10:19
Quote Post

Pard

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 1479

I disegni sono da incorniciare
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
, veramente che precisione nei dettagli, eccellenti rappresentazioni delle strade, dei paesaggi, dei vestiti, secondo me un capolavoro!!

L'unica cosa che non m'ha convinto in pieno è il volto di Tex.

Il soggetto l'ho trovato piuttosto interessante: i due fratelli e il padre molto arroganti come probabilmente lo furono alcuni loro antenati, mi è piaciuto il ravvedimento del fratello minore, più attaccato alla sorella. Don Enrique e i figli maggiori hanno un senso dell'onore che oserei dire quasi perverso e che vogliono difendere a qualunque costo, cosa cui Montales, Tex e Kit si contrappongono.
Finalmente il vecchio Montales in azione, sebbene subisca l'incidente col cavallo, ho apprezzato vederlo in azione.

Storia nel complesso molto bella, che fa riflettere un po' sull'onore, sulla famiglia e sulla paura.

Ma secondo voi questi Montoya sono imparentati con la famiglia di Manuela Montoya de "I due rivali"?

PMEmail Poster

la tigre nera
Inviato il Venerdì, 25-Mag-2012, 10:27
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 1756

Bella storia con dei disegni realizzati magistralmente dal compianto Capitanio. Si vede un Carson molto intraprendente soprattutto nella scena dell'assedio alla colline nel e in quella della fuga dalla cella con il colpo di scena di Tex che stende la guardia. Non sono convinto che come hanno detto altri Tex sia eccessivamente protagonista. Peccato vedere subito fuori gioco Montales, avrei voluto vederlo in azione. Ottimi e senza esagerare i colpi di scena nel finale quando il Calavera rivela di essere il padre del matador e con la redenzione del fratello minore. Bella la figura del padre Montoya che non si redime neanche dopo la sconfitta e il conflitto finale nell'arena come i gladiatori nel colosseo.
Voto 8,5 alla storia
Voto 9,5 ai disegni
PMEmail PosterUsers Website

Ranger Willer
Inviato il Lunedì, 10-Set-2012, 15:52
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Membri
Utente Nr: 1945

Questa è una delle storie più belle.
Riletto ieri la collera dei montoya , veramente una storia classica da 9.

--------------------
Super appassionato di Tex Willer.
Fumettisti preferiti:Claudio Villa , Jesus Blasco , Fabio Civitelli.
Citazione preferita : "C'è sempre una prima volta".
PMEmail Poster

waco dolan
Inviato il Giovedì, 22-Nov-2012, 20:23
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cowboy
Utente Nr: 1973

un bel melodramma napoletano, con tex c'entra poco
tirare in ballo montales e azzopparlo poveraccio piuttosto inglorioso
fare disegni così particolareggiati e poi disegnare un viso di tex antipatico e
identico a quello del matador è quantomeno curioso
cmq nel complesso buona trama 6,5

--------------------
quando l'agnellino è ferito e cerca aiuto a volte arriva la mamma a volte il lupo (tex 438 - gli invincibili)
PMEmail Poster

Tenente Cordoba
Inviato il Sabato, 16-Feb-2013, 12:52
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cittadino
Utente Nr: 2054

Matador la trovo straordinaria, a partire dalle copertine. I disegni di Capitanio sono da encomio solenne per l'accuratezza dei dettagli, tanto da fargli meritare quella lode che facendo media con il voto alla sceneggiatura, mi permette di attribuire il massimo a questa storia.
Vero che Tex e Carson non sono i protagonisti assoluti, ma comunque non vengono relegati ad un ruolo marginale, e soprattutto Carson è ben dosato rispetto alla presenza di Tex: seguono due piste diverse, ed entrambe pericolose.
Qualcosa che non va c'è, altrimenti sarebbe la storia perfetta, ed è relativamente all'epilogo:
(click to show/hide)

Sul legame
(click to show/hide)

--------------------
Non sapevo che giocassi anche tu questa partita!

Non ho mai smesso di giocarla, vecchio mio!
PMEmail Poster

Tenente Cordoba
Inviato il Sabato, 16-Feb-2013, 16:19
Quote Post

Mandriano
**

Utente Nr: 2054

Una curiosità che ho dimenticato di scrivere nel post precedente è quella relativa alla progressiva degradazione di Carson: da Maggiore dei Ranger e Capitano dei Rurales...bisognerebbe anche partire da Colonnello dell'Esercito nella Guerra di Secessione perchè ricordo che in una storia, se non sbaglio di poco precedente ai Dominatori della Valle, veniva accennato proprio al fatto che Carson fosse ex Colonnello
PMEmail Poster

Chunz
Inviato il Venerdì, 28-Feb-2014, 18:10
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Cowboy
Utente Nr: 2596

Io ho trovato la storia indigesta; una telenovela con un eccessivo dilungarsi sui dettagli della corrida e con un Carson in versione animalista che mi sembra un po' stonato per l'epoca nella quale è ambientato il racconto.Quanto a Capitanio lo trovo poco texiano..non so spiegarmi diversamente.Perdonate la schiettezza
PMEmail Poster

shane o' donnell
Inviato il Sabato, 08-Mar-2014, 23:25
Quote Post

Pard

Utente Nr: 2628

Che questa sia una bella storia sono d'accordo.
Ma il Boselli della fascia 400/ 500 ha fatto molto di meglio a mio avviso.
La trama è convincente e lineare... I Montoya e il loro senso dell'onore che scavalca anche il legame di sangue con Elvira, la quale è sospesa tra la famiglia e l'amato Rafael, e infine la figura di Calavera.
Il personaggio migliore è però Rico Montoya, sospeso tra senso dell'onore e amore verso la sorella.
Peccato che io detesto le corride ( spero che vengano abolite del tutto prima o poi...) quindi di fatto non solo i Montoya, ma anche Rafael Guerrero mi diventano antipatici.
Quando i coprotagonisti mi sono antipatici o comunque non mi coinvolgono più di tanto, di solito cerco Tex e Carson, che tuttavia intervengono fino ad un certo punto nella vicenda.
Il vero punto di forza sono i disegni ( secondo me da 10, eccellenti), che pesano in modo determinante sulla valutazione della storia in toto.
Soggetto: 6,5
Sceneggiatura:7
Disegni: 10
Voto complessivo alla storia:8
PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 1.1926 ]   [ 24 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]