Forum Rules Regole della sezione

1. Il titolo delle discussioni deve essere presentato in questo modo: [N° albo iniziale/N° albo finale] Titolo
  2. Solo storie dal numero 201 al 300
  3. Controllare che non ci sia già la discussione degli albi interessati

Rammentiamo d'utilizzare lo spoiler per punti che svelerebbero parti della storia! il codice è: [spoiler]testo[/spoiler]

Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

[287/289] Grido Di Guerra
10 - 6 [ 2 ]  [14.29%]
9 - 5.5 [ 6 ]  [42.86%]
8 - 5 [ 4 ]  [28.57%]
7 - 4.5 [ 2 ]  [14.29%]
6 - 4 [ 0 ]  [0.00%]
5 - 3.5 [ 0 ]  [0.00%]
4 - 3 [ 0 ]  [0.00%]
3 - 2.5 [ 0 ]  [0.00%]
2 - 2 [ 0 ]  [0.00%]
1 - 1.5 [ 0 ]  [0.00%]
Voti Totali: 14
I visitatori non possono votare 

theLord
Inviato il Sabato, 14-Giu-2008, 15:15
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Ranchero
Utente Nr: 216

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
-

Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta
Disegni: Aurelio Galleppini

Appanoosa, capo dei Cheyennes, schiuma di rabbia! Durante la firma di un trattato di pace, un misterioso attentatore ha cercato di impiombarlo e ora, mentre Tex e Tiger Jack stanno raggiungendolo con suo figlio Formica Nera per parlamentare, una mano omicida gli pugnala il primogenito! Aquila della Notte, considerato traditore e assassino dai pellerossa, viene così braccato come un nemico. Ma il colpevole ha lasciato una traccia: un monile con un volto femminile. E l’immagine l’aveva scattata O’Sullivan, il fotografo del West, pochi mesi prima che la donna fosse trucidata dagli indiani! Tex, Tiger Jack e Carson convincono il saggio generale Madison che il sabotatore della pace fra il governo e i Cheyennes si nasconde fra i gallonati dell’esercito, spinto da un odio insanabile. E proprio mentre la tromba sta per dare il segnale d’attacco al campo di Appanoosa, l’ufficiale omicida viene scoperto e reso innocuo per sempre!

© Sergio Bonelli Editore
PMEmail Poster

Cheyenne
Inviato il Domenica, 15-Giu-2008, 18:38
Quote Post

Nostalgia texiana (per gli amici "Vecchia mummia"

Gruppo: Rangers
Utente Nr: 250

Buon racconto, forti e profondi i disegni di Galep (abilissimo a mostrare la fatica sul volto di Tex e Tiger), e azzeccato il titolo che tuttavia, quando la lessi per la prima volta, mi aveva deluso perchè mi ero già aspettata un racconto tipo "Il passato di Tiger", per il quale invece avrei ancora dovuto aspettare un bel po'. Solo dopo averlo letto diverse volte ho compreso come finalmente Tiger, a rischio di visopallideggiarsi per la continua vicinanza con Tex e gli altri pards, tornava finalmente indiano tra gli indiani, e da uomo rosso vendicava i torti degli altri uomini rossi sbeffeggiati e ingannati da tanti anni dai bianchi.
Bravo Tiger!
PM

Wasted Years
Inviato il Domenica, 15-Giu-2008, 19:05
Quote Post

Unregistered

Bellissimi i disegni, storia nolittiana al 100%, con tanto di colpone si scena finale e ribellione di colui che non ti aspetti.
Potrei usare alcuni passaggi della storia nel mio thread sul piccione...
non è detto che non lo faccia...

Pedro Galindez
Inviato il Domenica, 18-Gen-2009, 22:24
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Utente Nr: 246

In "Grido di Guerra" , Nolitta presenta Tex in uno dei suoi ruoli più tipici, quello di pacificatore tra bianchi e indiani; come spesso però capita nelle storie nolittiane, il prestigio ed il carisma del nostro ranger vengono sottoposte ad una dura prova: infatti
(click to show/hide)
. Tex affronta tutti questi colpi con uno stoicismo e spirito di sacrificio che porteranno a livelli piuttosto elevati il pathos della vicenda, tuttavia ( come era già capitato in un'altra celebre storia nolittiana, "I ribelli del Canada" ), soltanto un provvidenziale colpo di scena
(click to show/hide)
permetterà di evitare l'irreparabile e, anche allora, dovrà intervenire Tiger per permettere a Tex di riportare la pelle a casa. A differenza di quanto spesso accade in Nizzi, insomma, Tex non brilla come investigatore; tuttavia non mi pare che ci siano particolari motivi per accusarlo di piccionaggine
(click to show/hide)
. Tiger, a parte il momento di gloria conclusivo, svolge con diligenza la sua parte di "spalla", mentre Carson ( di cui viene ricordato il grado di colonnello, che il Kit Carson storico ottenne nella Guerra di Secessione ) ha una presenza in prevalenza decorativa. I disegni di Galep, malgrado fosse iniziata la sua fase calante, mi paiono di livello ottimo.
Insomma, IMHO:
soggetto 8,5
sceneggiatura 8,5
disegni 9.

Messaggio modificato da Pedro Galindez il Sabato, 24-Ott-2009, 17:58
PM

Pedro Galindez
Inviato il Giovedì, 29-Gen-2009, 23:00
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Il colpo di scena finale ( che, come ha detto Wasted, sarebbe assai difficile prevedere ) rappresenta non solo un "momento di gloria" per Tiger, ma ce lo presenta in una veste davvero atipica: le parole con cui commenta
(click to show/hide)
sono nello stile del Tex "giustiziere", che il pard navajo non utilizza in altre vicende, nemmeno quando potrebbe apparire appropriato per lui esprimersi in questi toni ( come nel suo confronto con Faccia Tagliata in "El Muerto", oppure in "Furia Rossa" ).
Anche il fatto che Tiger faccia riferimento all'identità comune indiana in contrapposizione ai bianchi é IMHO lievemente anacronistico, dato che le tribù erano spesso e volentieri in lotta tra loro, non disdegnando neppure l'appoggio dei bianchi, ove fosse disponibile; si tratta comunque di un elemento caro a Nolitta, che lo riprende anche altrove ( come ne "Il segreto del Morisco", in cui il morente Matewa condanna l'uso della dinamite, vista come arma tipica dei "vigliacchi" bianchi contro gli indiani ) .
PM

ymalpas
Inviato il Sabato, 14-Mar-2009, 19:14
Quote Post

Soldato

Utente Nr: 3

Mi limito a segnalare questa incongruenza nei disegni di Galep ( ovvero la posizione di Carson ) per una storia che avevo letto in diretta ai tempi dell'uscita in edicola ( e che mi era anche molto piaciuta ) e che ho riletto a distanza di anni proprio questo pomeriggio.

Una storia, come è già stato sottolineato, tipicamente Nolittiana, dove Tex può essere facilmente sostituito con Zagor.

a ) per il suo ruolo di pacificatore,
b ) per l'abbandono di Carson al forte ( decisamente una costante nella sua scrittura, vedi anche l'ultimo texone di Filippucci ),
c ) per l'ingenuità nel lasciare Wolahzihni da solo nelle mani del suo carnefice,
d) per il suo subire la lunga filippica di Appanoosa senza battere ciglio,
e ) per la lunga marcia a piedi in compagnia di Tiger che si protrae per giorni,
f ) per la barba lunga, per i continui riferimenti al cibo e alla fame che attanaglia i due ( ossia l'umana debolezza dell'eroe ),
g ) per il casuale incontro con O' Sullivan e i dialoghi che gli succedono ( non certo memorabili, tra l'altro da notare come Tiger sia il primo a riconoscerlo lanciando sguaiati ululati mentre Carson al loro arrivo al forte non lo guarda neppure, tanto che è il fotografo, con le sue lamentele, a doversi far notare... )

E potrei andare avanti ancora a lungo!

La storia non è malaccio e strappa abbondantemente un sette.

Però appare fin troppo chiaro come agli occhi dei lettori di allora questo Tex nolittiano non poteva, senza minima ombra di dubbio, sembrare somigliante con quello di Bonelli padre, da qui la parola - crisi - che aleggiava sulla testata ( in quegli anni Aquila della Notte perdette migliaia di lettori ).

Giudicato oggi, Nolitta su Tex ha fatto delle ottime cose, ma vale la pena di leggerlo con altre storie, quelle di maggior spessore. Questa mi sa tanto infatti di riempitivo, con l'autore che riprende temi a lui ben conosciuti e che tratta con indubbio mestiere, senza peraltro strappare applausi.

I disegni Galep sono ancora apprezzabili, anche se sulle sue tavole si leggono i primi segni di una nobile decadenza, che andrà accentuandsi negli anni a venire.

PM

Cheyenne
Inviato il Sabato, 14-Mar-2009, 20:20
Quote Post

Non ho mai capito perchè nell'albo 289 Tex e Tiger sembrano i cuginetti dell'incredibile Hulk.
PM

Pedro Galindez
Inviato il Sabato, 24-Ott-2009, 18:01
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Probabilmente la cosa si spiega se si ricorda che uno dei difetti tipici del Galep del terzo centinaio texiano é proprio quello di "imbottire" le figure, cosa che in "La grande minaccia" riguardava soprattutto Kit Willer, mentre qui coinvolge Tex e Tiger.
PM

Cheyenne
Inviato il Sabato, 24-Ott-2009, 18:06
Quote Post

Non so se vogliamo dire la stessa cosa, Pedro. Io mi riferisco al fatto che sulla copertina entrambi sono verdi
PM

Magia Nera
Inviato il Sabato, 24-Ott-2009, 18:12
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 158

Una storia che ho apprezzato maggiormente nel texone a colori Mondadori,infatti nel formato normale i disegni di Galep appaiono troppo piccoli,mentre ingranditi e a colori vengono (nonostante il declino sia già evidente) proprio bene...

--------------------
"Ricordati che la vita è un temporale, e prenderselo nel culo è un lampo...."
PMEmail Poster

Sam Stone
Inviato il Sabato, 24-Ott-2009, 20:01
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Utente Nr: 367

QUOTE (Cheyenne @ Sabato, 14-Mar-2009, 20:20)
Non ho mai capito perchè nell'albo 289 Tex e Tiger sembrano i cuginetti dell'incredibile Hulk.

Io ho l'originale del n. 289, e dal vivo non è così.
PMEmail Poster

Don Fabio Esqueda
Inviato il Sabato, 24-Ott-2009, 20:19
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr: 551

A me sembrano proprio verdi...e ho l'originale...

--------------------
"Quando arriverò sulle alture, mi volterò e voglio poter vedere una colonna di fuoco e fumo innalzarsi da dove sino ad oggi sorgeva la grande hacienda di Don Fabio Esqueda! Adiòs!"
PMEmail PosterMSN

Sam Stone
Inviato il Sabato, 24-Ott-2009, 20:29
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Utente Nr: 367

QUOTE (Giacomo Marchesini @ Sabato, 24-Ott-2009, 20:19)
A me sembrano proprio verdi...e ho l'originale...

Non so che dire ho ricontrollato, ma Tex e Tiger nel numero che ho io sono colorati in modo normale.
Può darsi che esistano delle copie con questo errore.
PMEmail Poster

Cheyenne
Inviato il Sabato, 24-Ott-2009, 20:46
Quote Post

Basta vedere la copertina postata in questo 3d!

--------------------
Attento Kit! Comincia la danza delle bottiglie!

Al diavolo! Ricambieremo col ballo dei lampadari!
PM

Piero
Inviato il Domenica, 22-Nov-2009, 13:17
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Ranchero
Utente Nr: 450

Non capisco perchè sia in questo forum che sul sito della sbe la copertina dell'albo "la vendetta di tiger jack" venga riproposta con questi colori sbagliati oltre che inguardabili.

Il mio originale è normalissimo come tutti quelli che ho visto:

Sicuramente in questa discussione si è andati off-topic.
quindi pregherei qualche moderatore di spostare almeno le ultime 6 risposte in qualche topic più adatto o magari in una nuova discussione.
saluti
PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 1.4746 ]   [ 25 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]