Pagine : (67) « Prima ... 65 66 [67]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

John Deere
Inviato il: Mercoledì, 03-Set-2014, 15:14
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cittadino
Utente Nr: 2547

NON HO PAROLE per descrivere la copertina dell'albo SOTTO ASSEDIO è veramente qualcosa di assurdo. La perfezione amici, la perfezione, che altro dire? Non esiste e non esisterà una qualità migliore di questa.
Villa è semplicemente insuperabile. Devo farmi fare un quadro.

Riguardo alla copertina del Maxi mi sembra di ordinaria eccellenza Villiana però concordo con Natural Killer quando dice che ce troppo marrone, ma scusate, ma cara SBE, devo dirvelo io che Tiger Jack è vestito di VERDE?
Se fosse vestito di verde, come dovrebbe essere, non ci sarebbe neanche questo problema di troppo marrone!
PMEmail Poster

Ulzana
Inviato il: Mercoledì, 03-Set-2014, 17:10
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 1491

bella la cover dell'inedito di ottobre! Non c'è che dire. Mi ricorda quelle vecchie copertine di Galep tipo "Squali" o "Vigilantes" con il nostro eroe in primo piano pronto a entrare in azione.
PMEmail Poster

paco ordonez
Inviato il: Mercoledì, 03-Set-2014, 17:22
Quote Post

Nizziano(e Boselliano)del forum

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr: 608

Ancora una volta, si conferma quello che dico da tempo: che ogni mese, con le copertine di Villa, la Bonelli compie un vero e proprio stupro artistico.
Perché modificare la bellissima colorazione di Villa? Perché mettere quel giallo piatto e uniforme a coprire le sfumature, i giochi di luci e ombre di Villa? Perché voler per forza rendere il tutto più piatto, più monotono, più finto?
Il punto è che la ricolorazione non è indolore, ma ha precisi effetti negativi: sul realismo di Villa, dunque sul suo stesso stile, che risulta semplificato e appiattito. Per esempio, per definire le labbra di Tex, Villa non usa un segno grafico spiccato, ma una sofisticata variazione cromatica: un effetto che, nella ricolorazione, si perde,

Insomma, noi non solo Villa non ce lo gustiamo da anni (perché qualcuno ha evidentemente deciso che vada meglio come copertinista che come fumettista), ma addirittura quello che ci gustiamo è un Villa "a metà", un Villa rifatto e peggiorato.

Tra le cose della Bonelli che proprio non mi spiego, questa della ricolorazione di cover perfette - cover da far morir d'invidia quelle delle altre serie - è forse la più insensata.
PMEmail Poster

carson00
Inviato il: Mercoledì, 03-Set-2014, 22:42
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Ranchero
Utente Nr: 471

Anch'io ho sempre trovato la colorazione di Villa di un altro livello.Ma non mi sono mai addentrato nella critica/consiglio nei confronti della sbe, in quanto riconosco che è una scelta non facile da prendere.

Tuttavia,in questo caso,la differenza tra le due copertine è davvero molto elevata,ai massimi storici direi (forse se la gioca con "i cacciatori di bisonti").
E' davvero un peccato rovinare il marrone del legno in quel modo.Per non parlare del realismo che perde l'espressione di Tex...tra parentesi uno dei volti più riusciti di Villa!
Per non parlare della camicia....vabbè.Amen.

--------------------
mattutino. dove i principi sederunt, e Malachia stramazza al suolo
PMEmail Poster

Anatas
Inviato il: Giovedì, 04-Set-2014, 21:38
Quote Post

Pard

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 1574

La copertina di "Sotto assedio" mi piace veramente tanto, molto originale l'ambientazione casalinga che spezza finalmente l'uso massiccio degli ultimi tempi di rocce ed affini negli esterni (che ritroviamo invece ancora nel Maxi..).
E' un bel piano americano di Tex che emana una certa qual atmosfera di calma ed intimità (per quanto si possa usare questo termine durante una sparatoria, cercate di leggermi fra le righe), efficacemente reso dalla collocazione centrale della lampada e da quel poco che si vede del quadro, coadiuvato dal sempre magistrale uso della luce e delle ombre da parte di Villa.
Apprezzo particolarmente che Tex, nonostante sia già stato fatto segno di spari (lo si evince dai due fori nel legno), mantenga una calma ed una compostezza esemplari (mi da l'idea di vederlo caricare la doppietta come fosse al rallentatore, in uno slow-motion cinematografico) e trovo che Villa stavolta sia riuscito a dare a Tex un'espressione di matura consapevolezza in ciò che sta per fare che ricordo raramente in altre occasioni, almeno in una copertina.
Qui la "quasi monocromia" spezzata solo dal giallo della camicia e dal rosso delle cartucce non da fastidio, anzi accentua l'aura dell'attesa e del congelamento dell'azione a prologo di un prossimo gesto subitaneo (si sporgerà rapido a sparare o tenterà una sortita dalla stanza?).
Stato di grazia del buon Claudio, poco da fare...!

Al contrario la copertina del Maxi non mi dice molto, ambientazione strasfruttata, solito uso spropositato delle rocce ed inquietante l'impressione che Tiger stia per sorprendere Tex. Sovrabbondante la colorazione nei toni del marrone, come giustamente nota Natural Killer, non bastano stavolta la fascia rossa di Tiger, la solita camicia gialla di Tex ed il cielo azzurro per "staccare" la scena.
Approvo il consiglio di John Deere, bastava cambiare il colore alla giubba di Tiger per migliorare il tutto, ma come al solito mi sento di giustificare Villa che, data la mole esorbitante di lavoro su copertine ed affini, non sempre può trovare il capolavoro.

--------------------
Posso bere anch'io, bastardo? ....Questa voce.....non può essere!
PM

il monco
Inviato il: Giovedì, 04-Set-2014, 23:14
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cowboy
Utente Nr: 2033

e'gia'come sfondo del mio desktop la copertina originale di villa,non violentata dalla bonelli...ma ora la vorrei stampata in a3 su una tshirt...cerco disperatamente una foto in risoluzione maggiore,tanto da non sgranarsi ingrandendola.Mi potete aiutare?e poi ricavarci anche un quadretto da appendere alla parete.
PMEmail Poster

John Deere
Inviato il: Giovedì, 04-Set-2014, 23:55
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cittadino
Utente Nr: 2547

Bisognerebbe chiedere a Claudio... me per che mi riguarda potrei anche pagarla una immagine a grande risoluzione per farmi un quadro.
Diamine Villa merita di stare al Luvre con questi capolavori...
PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (67) « Prima ... 65 66 [67]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.1526 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]