Forum Rules Regole della sezione

1. Il titolo delle discussioni deve essere presentato in questo modo: [N° albo iniziale/N° albo finale] Titolo
  2. Solo storie dal numero 601 al 700
  3. Controllare che non ci sia già la discussione degli albi interessati

Nota: Le discussioni compaiono in ordine decrescente in base ai numeri degli albi

Rammentiamo d'utilizzare lo spoiler per punti che svelerebbero parti della storia! il codice è: [spoiler]testo[/spoiler]

Pagine : (13) « Prima ... 10 11 [12] 13   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

Voto alla storia?
10 - 6 [ 2 ]  [6.25%]
9 - 5.5 [ 6 ]  [18.75%]
8 - 5 [ 7 ]  [21.88%]
7 - 4.5 [ 10 ]  [31.25%]
6 - 4 [ 5 ]  [15.62%]
5 - 3.5 [ 2 ]  [6.25%]
4 - 3 [ 0 ]  [0.00%]
3 - 2.5 [ 0 ]  [0.00%]
2 - 2 [ 0 ]  [0.00%]
1 - 1.5 [ 0 ]  [0.00%]
Voti Totali: 32
I visitatori non possono votare 

Cheyenne
Inviato il Venerdì, 11-Nov-2011, 22:27
Quote Post

Nostalgia texiana (per gli amici "Vecchia mummia"

Gruppo: Rangers
Utente Nr.: 250

QUOTE (capelli d'argento @ Venerdì, 11-Nov-2011, 22:57)
Un bel "confetto" da parte di Tex ed il finale è fatto. Non ti andava un finale così..?
A me sì.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma no che non mi andava, Ermelin.... ehm, voglio dire, Capelli d'Argento

"Ti voglio morto!" "Vieni fuori, maledetto!"... parole, parole, parole... il pericoloso masnadiero non riesce manco a puntarla la pistola, che si trova a mollo! E Tex non è un infame che manda confetti senza una reale necessità. E qui ricambio Paco e mi trovo d'accordo con lui (ma nemmeno noi siamo la stessa persona
): per il basso profilo dell'avversario, per la situazione in cui si trovava, un Tex che giocasse al maramaldo ci avrebbe rimesso molto nel campo dell'onore.
PM

capelli d'argento
Inviato il Venerdì, 11-Nov-2011, 23:25
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Ranchero
Utente Nr.: 342

QUOTE (paco ordonez @ Venerdì, 11-Nov-2011, 23:02)
Condivido in pieno quanto dice Cheyenne.
Brent è una mezza cartuccia, lo dimostra fin dal primo albo: un avversario tutt'altro che degno per Tex Willer!
Mi spieghi, Capelli d'Argento, cosa ci avrebbe guadagnato Tex a ucciderlo in duello? Ulteriore fama e ulteriore onore?... proprio per niente, data la bassa caratura dell'avversario.
E, sempre come dice Cheyenne, tratti positivi il giovane pistolero ce li ha! Alla fine dei conti e' solo una testa calda, e forse gli anni di galera potranno raffreddargliela: ancora una volta Tex è buon giudice!

Bah....
Di "mezze cartucce" Tex ne ha affrontate tante, se è per questo e, come dicono spesso i pards, sono finiti in cima alla collina degli stivali....

Ribadisco, comunque, di aver apprezzato, in questa occasione, la storia con i pards in buon spolvero e un Tex sicuramente piu' protagonista.
Pero' questi dialoghi, per certi tratti, ancora poco texiani, gli scambi di convenevoli dopo che gli avversari dei Nostri si sono redenti, qualche "melensaggine" di troppo, questi finali con l'ultima parola lasciata ad altri, ecco, tutto questo, si ripete, probabilmente, ancora con troppa assiduità.....

Ho detto. Augh !
PMEmail Poster

Magia Nera
Inviato il Venerdì, 11-Nov-2011, 23:53
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Allevatore
Utente Nr.: 158

Se devo dirla tutta questa storia non mi ha entusiasmato(Boselli ha fatto molto di meglio...) il finale mi è sembrato una storia del comandante Mark col battibecco tra il bianco e l'indiano...
poco pathos....
PMEmail Poster

Tahzay
Inviato il Sabato, 12-Nov-2011, 13:19
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 632

Complimenti a Boselli perché, a mio parere, ha finalmente (finalmente nel senso che il sottoscritto auspica questo tipo di storie) centrato i ritmi di una bella storia di Tex, non troppo serrata nei ritmi, né troppo dilatata, ma equilibrata, anche nel succedersi di scene "leggere" e ironiche alternate ad altre drammatiche e piene di tensione.
Nella terza parte, qualche baloon di troppo ha appesantito e reso poco scorrevole il viatico all'inevitabile resa dei conti finale, durante la quale la magia dell'ambiente circostante, ben resa dai disegni di Piccinelli, l'ha fatta da padrona.
Un bel 7,5, alla fine, ci sta tutto.
PMEmail Poster

| Zed |
Inviato il Sabato, 12-Nov-2011, 13:24
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 533

tripla, o meglio, doppietta e mezzo che non mi ha soddisfatto più di tanto. Meglio della storia disegnata da Ginosatis, che ho trovato a tratti illeggibile, ma da Boselli mi aspetto sempre quel "quid" in più che qua non ho trovato.
(click to show/hide)

Forse è questo il difetto della storia: mancano dei cattivi all'altezza. Tex davvero non deve sforzarsi più di tanto a far incastrare tutti i pezzi del puzzle, data la pochezza dei suoi rivali. Praticamente Tex s'è fatto una vacanza nel parco.

Piccinelli mi è piaciuto, ma sto notando ultimamente il proliferarsi di disegnatori che si ispirano troppo a Claudio Villa: prima Ginosatis e adesso Piccinelli, e se non ricordo male ne ho visto qualcun'altro che adesso mi sfugge. Non vorrei che su tex si arrivasse a verificare quello che è successo su Martin Mystere, dove parecchi disegnatori sono simulacri di Alessandrini. Anche perchè Villa non è solo precisione dei dettagli, ma è molto di più, mentre i suoi simulacri si concentrano solo su quello.
PMUsers Website

AtTheRocks
Inviato il Sabato, 12-Nov-2011, 16:17
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr.: 553

Non male dai... Onestamente mi aspettavo qualcosina di più, nel senso che avrei preferito qualcosa che "coinvolgesse" in misura maggiore le sorti del parco, nel senso che, per come sono andate le cose, la questione riguardante Yellowstone è servita solo da pretesto per un'avventura abbastanza classica.

Mi sarebbe piaciuto leggere magari uno svolgimento anche "burocratico", ovvero mi sarebbe piaciuto vedere che la battaglia si svolgesse anche negli uffici del potere, ma ovviamente questo avrebbe richiesto uno svolgimento della trama completamente diverso.

Il finale forse è stato un pò affrettato: su una storia che comunque è di due albi e mezzo, qualche pagina in più alla battaglia finale la si poteva tranquillamente dedicare.
Nel complesso sono comunque soddisfatto, è tutto più che buono.

I disegni sono all'altezza della situazione: ho però la sensazione che Piccinelli tenda a disegnare molti personaggi secondari (anche indiani) sempre con la stessa fisionomia, che mi pare semplicemente un Tex con la barba... In ogni caso sono disegni molto curati e dettagliati, forse a volte anche troppo!
I paesaggi, che in questa avventura sono fondamentali, sono resi molto bene, anche se nel momento dello scontro finale mi sarebbe piaciuto vedere una mega-vignetta (magari mezza pagina) che mostrasse la scena da un punto di vista che abbracciasse tutta l'azione.

Messaggio modificato da AtTheRocks il Sabato, 12-Nov-2011, 16:18

--------------------
"Vedi questo aggeggio? Fa 'click' quando alzo il cane e 'bang' quando premo il grilletto!" - Tex Willer
PMEmail Poster

ymalpas
Inviato il Domenica, 13-Nov-2011, 09:39
Quote Post

Soldato

Gruppo: Rangers
Utente Nr.: 3

Nelle storie di Boselli è sempre più massiccia la presenza del quartetto. Un po' azzoppato però!

Rispetto a "Caccia infernale" dove Boselli concede spazio a Kit Willer nella parte inziale e lo fa riapparire quindi nelle ultimissime pagine del terzo album nel ruolo risolutore di deus ex machina della situazione, ne "I trapper di Yellowstone" la partecipazione di Piccolo Falco, che stavolta non viene tolto di messo con un espediente e compare quindi in tutto l'arco della storia, mostra come egli sia sentito dall'autore come una palla al piede.

Se da un lato c'è il lodevole tentativo di recupero dei due pards messi da parte da Nizzi, è sempre più chiaro come Tiger Jack al quale l'autore concede spazio donandogli autonomia e facendogli compiere delle prodezze, il piccolo Kit non beneficia neppure di una scena ( se non quella in coppia col padre quando abbordano il battello ). Diciamocelo, il resto del tempo lo trascorre a trotterellare insieme ai pards e a punzecchiare in continuazione Carson.

Poi è evidente che Mauro Boselli cerca di dargli peso come e non appena può, per esempio nella vignetta che ho postato in alto quando i due satanassi lo trovano addormentato nella foresta e lui tirando fuori la canna della colt dimostra teatralmente il contrario.

Però, secondo me, difficoltà di gestione ce ne sono e queste si fanno sentire se ad essere in campo sono tutti quanti i pards.

Insomma sarebbe forse meglio dosarne la presenza nelle storie e farli apparire quando veramente hanno una funzione narrativa ben precisa. Nel caso di Kit l'accostamento alla giovane Beth della storia di Acciarino, ovviamente se sviluppata in certi termini ( e solo Boselli li conosce ahimé ) sarebbe pienamente giustificata, perchè è il genere di storie che tradizionalmente gli calzano a pennello ( e che i lettori vogliono leggere, aggiungo ).

In altri termini, Tiger sta rubando spazio a Kit, e questo perché è più uomo d' azione e contemporaneamente non è neppure un clone di Tex in "miniatura": è un pericolo insomma da cui Boselli secondo la mia modesta opinione deve assolutamente guardarsi!

PM

Anthony Steffen
Inviato il Domenica, 13-Nov-2011, 14:35
Quote Post

"Bounty Killer"

Utente Nr.: 6

Io invece mi ritengo abbastanza soddisfatto di come Boselli gestisce il quartetto.E' una squadra affiatata e oliata che funziona perfettamente.Lo abbiamo visto sia in questa storia e sia in altre.E' giusto che ci sono delle volte in cui primeggia un pard invece di un altro.In altre occasioni abbiamo visto un Kit Carson in splendida forma e in altre un Kit Willer spumeggiante,e in questa c'e' stato un Tiger praticamente perfetto.Io sono felicissimo che Boselli abbia ripreso questo personaggio ridandogli quella luce che ultimamente si era un po' spenta.La sua interpretazione di Tiger e' una delle caratteristiche che piu' apprezzo di Boselli.La sua visione del personaggio e' azzeccata e molto realistica.In avventure come questa e' indispensabile e viene gestito al meglio.E' di poche parole,come e' giusto che sia,ed e' sempre pronto all'azione.Insomma,e' quasi l'opposto del Tiger loquace e poco credibile di Nolitta.
In questa storia ho apprezzato anche i siparietti ironici e le battute tra zio Carson e nipote Kit,di solito un po' assenti nelle storie boselliane.Un po' di ironia nel quartetto ogni tanto non guasta.Cambiando discorso,a me piacciono le storie quando c'e' e' il quartetto al completo,ma solo quando e' utilizzato sin dall'inizio.Non gradisco molto quando una meta' appare solo nei finali delle storie come in "Vendetta" per Montales" e in altre che adesso non ricordo.Sono perfettamente consapevole che non e' facile utilizzare i quattro pards in una avventura,difatti alcuni autori come Faraci e Manfredi fino ad ora se ne guardano bene a farlo,ma bisogna provarci piu' spesso,magari costruendo piu' storie adatte a loro.Quei quattro uomini hanno fatto la storia del fumetto italiano.
PMEmail Poster

paco ordonez
Inviato il Lunedì, 14-Nov-2011, 02:24
Quote Post

Nizziano(e Boselliano)del forum

Utente Nr.: 608

QUOTE (Anthony Steffen @ Domenica, 13-Nov-2011, 15:35)
In questa storia ho apprezzato anche i siparietti ironici e le battute tra zio Carson e nipote Kit,di solito un po' assenti nelle storie boselliane.Un po' di ironia nel quartetto ogni tanto non guasta.

In questo Boselli attua un vero e proprio spostamento rispetto alle storie di Nizzi, in cui i battibecchi e le "punzecchiate" erano sempre tra Tex e Carson, tanto che ci sono un sacco di scene in cui gli "estranei" chiedono a Kit se i due fanno sempre così- tipo lo sceriffo Flaerthi de "I cospiratori". Oggi invece è Tex ad assicurare che i due Kit si vogliono un gran bene.
E a pensarci bene, c'è uno spostamento anche rispetto alle prime storie boselliane: i battibecchi e le punzecchiate tra i due Kit non erano poi molto frequenti (l'unico esempio che mi viene è quello de "Gli invincibili").
PMEmail Poster

crazy horse
Inviato il Martedì, 15-Nov-2011, 19:30
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 1198

anch'io sono soddisfatto di come Boselli gestisce i pards, in particolare apprezzo molto la sua gestione di Tiger, che non è più una comparsa (spesso muta) ,ma un eroe maledettamente in gamba , il braccio sinistro di Tex( il braccio destro ovviamente è Carson).
Kit non può competere con gli altri tre, ma a me sembra giusto così, in fin dei conti è ancora un ragazzo ( anche se molto valido); diamogli il tempo di crescere .
Il trio sono uomini duri ,d'esperienza ,inevitabilmente più tosti.
IO ho sempre apprezzato Tiger e sono contento di vederlo più spesso e con parti di maggior rilievo.
Bene così Boselli!!!
PMEmail Poster

Kolok
Inviato il Mercoledì, 16-Nov-2011, 12:53
Quote Post

Mandriano
**

Utente Nr.: 650

Direi buona storia nel complesso, niente da dire!!

Il finale "buonista" ci può stare, a me non ha disturbato per nulla.

L'utilizzo dei pards è maledettamente buono questa volta, si muovono e comportano tutti come ci si possa immaginare.

Unico piccola appunto, la centralità/bravura di Tex sempre e comunque...mi è piaciuto MOLTO come Boselli ha utilizzato Tiger in questi albi ( un pò come nella storia del profeta precedente), ovvero da indiano al 100%; ma mi è dispiaciuto vedere come sia ancora/sempre TEX ad accorgersi di un rumore durante un bivacco.

Anche se per una volta facessimo accorgere qualcun altro nessuno griderebbe allo scandalo di un Tex rimbambito/piccione dai!!!

(o forse si in effetti, chi lo sa!!
)

PMEmail Poster

capelli d'argento
Inviato il Mercoledì, 16-Nov-2011, 21:23
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Ranchero
Utente Nr.: 342

QUOTE (Kolok @ Mercoledì, 16-Nov-2011, 13:53)
... ma mi è dispiaciuto vedere come sia ancora/sempre TEX ad accorgersi di un rumore durante un bivacco.

Anche se per una volta facessimo accorgere qualcun altro nessuno griderebbe allo scandalo di un Tex rimbambito/piccione dai!!!

(o forse si in effetti, chi lo sa!!
)

Già, e chi lo sa.... ?
PMEmail Poster

crazy horse
Inviato il Venerdì, 18-Nov-2011, 14:38
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr.: 1198

la storia mi è piaciuta , buona l'idea generale e la caratterizzazione d i Tex e dei pards è ben fatta.

un pregio particolare sono i disegni di Piccinelli ,molto curati e di ottimo effetto soprattutto per ciò che riguarda i paesaggi e la rappresentazione degli indiani (caratterizzati molto bene).

voto finale:

soggetto : 7,5

sceneggiatura: 7

disegni: 8

PMEmail Poster

MarcoPalaOregon
Inviato il Venerdì, 18-Nov-2011, 15:57
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cittadino
Utente Nr.: 1387

Storia che ricorda decisamente lo stile boselliano, ma a mio giudizio caratterizzata da grande velocità narrativa. Tranne il primo albo, concentrato sul dialogo e la spiegazione di tutta la vicenda nei suoi tratti essenziali, il proseguo dell'avventura è decisamente tipico di Tex. Spari, botte, seppur in un'ambientazione differente dal solito.
Sul finale, mi sento di dire che forse è un po' troppo accentuata la risoluzione positiva della questione, ma comunque complessivamente si può accettare di buon grado.

Disegni: Piccinelli può diventare un grandissimo, solo per i paesaggi merita un 8, quindi siamo su livelli alti; unica nota, può ancora migliorare la caratterizzazione del viso di Tex. Comunque, storia molto adatta al suo tratto "vellutato".
PMEmail PosterUsers Website

va182
Inviato il Venerdì, 18-Nov-2011, 18:52
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Cowgirl
Utente Nr.: 1592

E' la prima volta che commento una storia, quindi spero mi perdonerete se non scriverò una recensione dettagliatissima.

La storia mi è piaciuta molto, essendo molto ben equilibrata nell'utilizzo dei pards, che oltretutto ho trovato caratterizzati molto bene. Anche i personaggi secondari hanno un certo spessore, e questo, oltre al fatto che la storia ha una lunghezza "ad hoc" slegata dall'albo in sé contribuisce non poco alla qualità della trama, direi.

Mi spiegate, invece, cosa rappresentano le opzioni del sondaggio? Non ho ben chiara la scala di valutazione utilizzata. :/
PM

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (13) « Prima ... 10 11 [12] 13  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.5424 ]   [ 25 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]