Forum Rules Regole della sezione

1. Il titolo delle discussioni deve essere presentato in questo modo: [N° albo iniziale/N° albo finale] Titolo
  2. Prima d'aprire una discussione verificare che essa non sia già presente.
  3. Le discussioni verranno spostate man mano dallo staff

Nota: Le discussioni compaiono in ordine decrescente in base ai numeri degli albi

Rammentiamo d'utilizzare lo spoiler per punti che svelerebbero parti della storia! il codice è: [spoiler]testo[/spoiler]

Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

Sam Stone
Inviato il: Martedì, 02-Set-2014, 20:27
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Gruppo: Rangers
Utente Nr: 367

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Pubblicazione: Settembre - Ottobre 2014
[B]Soggetto e Sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: Giovanni Bruzzo
[/B]

Tom Slade è un farabutto di successo: nel suo bottino custodisce delle carte preziose più di qualsiasi tesoro. Carte che gli permettono, una volta catturato e imprigionato da Tex Willer, di ricattare un potente uomo politico. La fortuna aiuta l’audace criminale, ma Tex e Carson gli mettono il fiato sul collo, annusando la puzza di bruciato di un vecchio complotto che ancora continua a seminare cadaveri…

Tex e Carson hanno Slade in pugno. Ma il criminale, rifugiatosi sotto il tetto di una tranquilla famigliola di coloni, può far saltare il coperchio di un nido di vipere che coinvolge pesci ben più grossi di lui. Un branco di sicari assedia la fattoria e vuole Slade. I rangers, così, si ritrovano costretti fianco a fianco con un nemico per fronteggiarne un altro!

Copyright Segio Bonelli Editore
PMEmail Poster

natural killer
Inviato il: Mercoledì, 03-Set-2014, 11:37
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 2549

Grazie Sam per avere riproposto la discussione sulla storia ormai imminente.
Avevo già commentato la copertina del primo albo nell'apposito topic prima che sparissero i post delle ultime settimane (non so se saremo in grado di recuperarli) Nell'attesa di poter commentare la storia che comunque dalla presentazione si preannuncia interessante esprimerò il mio parere sulla cover del secondo albo in "anteprima copertine" con la speranza che il gruppo si riformi presto.

Ciao.
PMEmail Poster

la tigre nera
Inviato il: Mercoledì, 03-Set-2014, 14:27
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr: 1756

Tavole in anteprima da "Il ricatto di Slade"

Tavole in anteprima da "Sotto assedio"

PMEmail PosterUsers Website

Thomas Warren
Inviato il: Mercoledì, 03-Set-2014, 14:37
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cittadino
Utente Nr: 2734

Tavole davvero interessanti, quelle di Bruzzo. L'impronta classica che lo contraddistingue e l'uso ben dosato nei neri ne fanno uno stile relativamente equilibrato e adatto a visualizzare alla perfezione i complessi scenari dell'Ovest Americano. Mi sembra di percepire, nel suo tratto, l'influenza di altri autori texiani, Giovanni Ticci e Vincenzo Monti fra tutti... Per il resto, mi dispiace che questo talentuoso disegnatore, al pari di Rossi, Leomacs e Ginosatis, non lo si possa vedere pubblicato molto spesso a causa del suo lento ritmo di produzione. Sulle cover non mi pronuncio ancora: le commenterò a tempo debito nell'apposita discussione.
PMUsers Website

natural killer
Inviato il: Giovedì, 04-Set-2014, 20:55
Quote Post

Cavaliere Solitario

La selezione di tavole in anteprima proposte per questa storia ci offre la possibilità di immaginare lo sviluppo di di una trama caratterizzata da numerose sequenze d'azione dove i nostri non risparmiano piombo.
Particolarmente riuscita la prima vignetta vista dall'alto del tentato arresto della banda di turno.
Bella la tavola della chiesa dove i fasci di luce danno un senso e molto equilibrio all'insieme con una efficace distribuzione dei neri.
Nella terza tavola Tex che emerge dalle acque sorprende oltre gli avversari anche il lettore.
Dell'ultima tavola invece non mi convince molto il Tex-John Wayne della penultima vignetta.

Complessivamente Bruzzo promosso a pieni voti, ma conserva margini di miglioramento!
PMEmail Poster

Mister P
Inviato il: Giovedì, 04-Set-2014, 23:54
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Ranchero
Utente Nr: 2

A livello grafico ci siamo, è Faraci e un suo certo manierismo che temo.
Toto-flashback: punto che anche stavolta ci sarà.
PMEmail Poster

Sam Stone
Inviato il: Venerdì, 05-Set-2014, 13:38
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Gruppo: Rangers
Utente Nr: 367

Io come sempre attenderò di aver letto i due albi prima di dare un giudizio.
Intanto sono fiducioso per la trama, mi sembra che tocchi tematiche diverse rispetto alle precedenti affrontante dall'autore.
Spero in un ritorno sullo stile di Evasione, Lo Sceriffo Indiano, La Belva Umana e L'uomo di Baltimora

Contentissimo di rivedere Bruzzo
PMEmail Poster

natural killer
Inviato il: Sabato, 06-Set-2014, 10:27
Quote Post

Cavaliere Solitario

Il ricatto di Slade ci propone un racconto dal ritmo serrato ricco di azione

(click to show/hide)

Il tutto reso molto efficacemente dal disegno di Bruzzo che mantiene la promesse delle tavole diffuse in anteprima.

Giudizio finale rimandato alla conclusione, ma personalmente rimango soddisfatto sia dalla sceneggiatura ad alto ritmo di Tito (anche se forse indugia troppo sulle debolezze di Carson formato brontolo, ma assai efficace quando chiamato all’azione) sia, come detto, dalla realizzazione grafica.
PMEmail Poster

Leo
Inviato il: Sabato, 06-Set-2014, 13:45
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr: 1725

Ennesima (abusata) trama di Faraci incentrata sull'inseguimento (qui piuttosto spezzettato, prima sembra concluso, poi riprende, si ri-conclude e riprende nuovamente), stavolta supportata da un ottimo ritmo e da personaggi convincenti: Slade è un cattivo vigoroso ma non è l'unico vilain della storia, accompagnato com'è da un altro tipo di cattivo, meno bandito più colletto bianco, qual è il segretario senza scrupoli Maxwell. Per ora storia estremamente positiva, con l'accoppiata Tex-Carson (finalmente) solida e brillante.

Eccellente anche la prova grafica di Bruzzo, con i suoi volti che ricordano tanto il Ticci d'antan. Ottimo acquisto!
PMEmail Poster

Tahzay
Inviato il: Domenica, 07-Set-2014, 23:17
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr: 632

Non mi é piaciuto il Tex di Bruzzo.......sembra ora rifarsi a Villa, ora a Ticci, ora a Monti.....volto troppo cangiante......se chiudo gli occhi, non riesco a visualizzare il suo Tex nella mente (e ho appena chiuso l'albo....).

La storia é invece per ora apprezzabile, ma meglio riservare il giudizio al secondo albo.
PMEmail Poster

ciro
Inviato il: Lunedì, 08-Set-2014, 08:50
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Membri
Utente Nr: 473

Storia ben costruita da Faraci. Slade ben caratterizzato, anche graficamente.
Per il momento supera abbondantemente la sufficienza.
Bruzzo deve migliorare i primi piani di Tex e Carson(i baffetti sembrano posticci). è evidente il suo riferimento a Ticci (e questo non dispiace, in un periodo in cui domina la "disomogeneità grafica" e ciascun autore grafico è autorizzato a far ciò che vuole!
in alcune strisce mi è sembrato di veder citati alcuni ambienti de"l'oro del Colorado" di Bonelli/Ticci.
Comunque complimenti ad entrambi gli autori.
PMEmail Poster

la tigre nera
Inviato il: Lunedì, 08-Set-2014, 10:14
Quote Post

Cavaliere Solitario

Utente Nr: 1756

Ho letto il primo albo contrariamente alla mia abitudine di aspettare di avere la storia completa perchè ero molto curioso di vedere cosa mi attendeva in questo nuovo albo di Tex. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso nel trovare una storia che si discosta in positivo dalle ultime di questo autore. Ovviamente ho notato anch'io che il tema dell'inseguimento è sempre centrale in tutte le storie di Faraci ma questa volta, per ora, l'ho trovato particolarmente apprezzabile. Se non sbaglio questa storia è stata scritta diversi anni fa, quindi non ci dobbiamo aspettare che sia già una di quelle del nuovo corso di Faraci e non possiamo ancora notare un reale cambio di tendenza.
Ottima la caratterizzazione dei personaggi del governatore, del suo tirapiedi e di Slade in particolare anche grazie agli ottimi disegni di Bruzzo nei quali ho notato influenze di svariati disegnatori (Ticci, Giolitti, Villa, Dotti). Un suo Tex vero e proprio ancora forse non l'ha trovato ma ho comunque trovato di ottimo livello i suoi disegni. Adesso aspetto l'albo di Ottobre per vedere la storia completa e spero siano confermate la impressioni iniziali e quindi di trovare una storia di livello superiore alle ultima pubblicate da questo autore.
PMEmail PosterUsers Website

paco ordonez
Inviato il: Lunedì, 08-Set-2014, 12:41
Quote Post

Nizziano(e Boselliano)del forum

Utente Nr: 608

Segnalo un problema (spero solo mio) col nuovo albo - comprato a Foggia.
La copertina è sensibilmente sfocata, e anche a toccarla sembra più ruvida del solito

PMEmail Poster

Anatas
Inviato il: Lunedì, 08-Set-2014, 13:04
Quote Post

Pard

Utente Nr: 1574

QUOTE (paco ordonez @ Lunedì, 08-Set-2014, 11:41)
Segnalo un problema (spero solo mio) col nuovo albo - comprato a Foggia.
La copertina è sensibilmente sfocata, e anche a toccarla sembra più ruvida del solito

Per quanto mi riguarda (Alessandria) l'albo è assolutamente normale.
Certo che per te che ti sei ripetutamente lamentato della pochezza della colorazione delle copertine e che fai del possibile uso dei disegni originali di Villa una bandiera (giustamente a mio avviso), è davvero uno strano scherzo del destino aver trovato una copia come quella che lamenti.

Controlla in giro per Foggia che non ci siano emissari della SBE incaricati di sabotarti le copie!
PM

paco ordonez
Inviato il: Lunedì, 08-Set-2014, 13:46
Quote Post

Nizziano(e Boselliano)del forum

Utente Nr: 608

Comunque in vent'anni precisi di acquisti texiani è la prima volte che mi succede: dal prossimo mese ci starò più attento, specie perché la copertina di Villa di Ottobre è troppo bella, e non la voglio ulteriormente rovinata - che già le sverniciate con Paint date dalla SBE la rovinano abbastanza
PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 1.2725 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]